Morningstar, i fondi più seguiti a ottobre

Ai lettori del sito piacciono gli strumenti che coprono dai rischi. Il nome del gestore e della società sembrano dare una garanzia maggiore.  

Azzurra Zaglio 07/11/2013 | 12:44
Facebook Twitter LinkedIn

Per i lettori di morningstar.it la parola “fondo” sembra essere diventata sinonimo di prudenza. La situazione macro di incertezza, infatti, perdura e gli investitori continuano a preferire strumenti bilanciati e obbligazionari globali. L’importante è che siano muniti di copertura dal rischio di cambio (hedged).

La classifica dei fondi più cliccati sul sito rivela infatti una ricerca costante di sicurezza e una certa fiducia verso comparti che nel medio e lungo termine hanno mostrato di contenere le perdite.

Templeton, con il Global Total return, è titolare del fondo più seguito, nelle sue diverse classi. Lo segue stretto il Global bond (sempre della stessa casa di investimento). Due prodotti che coprono un’ampia area geografica e che puntano verso una strategia di investimento solida, ma flessibile.

Se ti conosco bene, è meglio
Sale in seconda posizione Carmignac Patrimoine, un bilanciato moderato dall’ampia copertura geografica e settoriale e che offre una certa flessibilità d’investimento. Il nome della società qui gioca un certo ruolo, nonostante il fondo sia stato interessato da un ridimensionamento del giudizio da parte degli analisti di Morningstar. Con un rating pari a Silver, il comparto resta comunque fra i favoriti.

Quando si parla di nomi affermati nell’ambiente finanziario, anche quello di Bill Gross, chiamato il Re dei bond, ha una certo appeal. E il fondo da lui gestito, PIMCO Gis total return (hedged) ottiene sempre molti consensi. Il comparto ha un track record positivo nel tempo e investe in un’ampia gamma di strumenti e di aree geografiche. Pe questo motivo, infatti, Morningstar ha deciso qualche mese fa di spostare il fondo nella categoria di Obbligazionari – Altro. Una decisione che dipende solo dall’insieme e tipologia degli strumenti e non per meriti o performance, ma che non gli consente più di avvalersi del giudizio qualitativo di Morningstar (raccogliendo comparti molto diversi tra loro non può avere dei parametri condivisi da mettere a confronto).

Ancora prudenza
Infine, esauriscono la classificati due bilanciati prudenti: l’M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged) e il JPMorgan Investment Funds Global Income. Il loro portafoglio si compone di strumenti di debito internazionali ed europei e ha l’obiettivo di aumentare il capitale iniziale investito. Il resto è impegnato sul mercato monetario e in derivati che bilanciano l’andamento della volatilità.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures