I più visti del trimestre

Le scelte d’investimento di Warren Buffet, gli ETF sui titoli di Stato, i fondi che verranno coperti dalla ricerca Morningstar e i Fund Awards 2024 sono stati tra i temi più seguiti sul nostro video center tra gennaio e marzo. 

Valerio Baselli 08/04/2024 | 08:40
Facebook Twitter LinkedIn

Video

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso i temi di asset allocation e di strategia, in particolare riguardo alle sempre seguitissime scelte d’investimento dell’Oracolo di Omaha, Warren Buffet, al mondo obbligazionario e a quello delle materie prime.

Gli utenti di Morningstar.it hanno anche prestato attenzione ai contenuti video dedicati a temi molto attuali come i cosiddetti “finfluencer”, cioè gli influencer finanziari, oltre alla metodologia e ai vincitori dell’ultima edizione dei Morningstar Awards.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul nostro sito nel primo trimestre dell’anno:

Investire come Warren Buffett: 3 titoli da tenere per sempre
Il presidente di Berkshire Hathaway prevede di mantenere queste azioni in portafoglio a tempo indeterminato.

Come scegliere un ETF sui titoli di Stato
Per José Garcia-Zarate (Morningstar), gli ETF sono un veicolo ideale e a basso costo per accedere al mercato dei bond governativi. Ecco i fondi che preferisce.

I fondi nel mirino della ricerca Morningstar
Lukas Strobl e Jeffrey Shumacher commentano alcune delle strategie che potrebbero venire coperte dal team di analisti di Morningstar prossimamente.

Le tre commodity da avere in portafoglio nel 2024
Rame, petrolio e grano (con un occhio rivolto all’oro) sono le materie prime preferite dall’esperto Maurizio Mazziero per l’anno prossimo. In questo video ci spiega il perché.

Perché i fondi multi-asset sono diventati impopolari
Matias Möttölä, direttore della Manager Research di Morningstar, vede un cambiamento nelle preferenze degli investitori dopo il rialzo dei tassi di interesse.

Il Venezuela spinge le performance dei fondi obbligazionari emergenti
Shannon Kirwin e Mara Dobrescu, fund analyst di Morningstar, hanno scoperto che alcuni comparti della categoria Obbligazionari Paesi emergenti hanno recentemente beneficiato di un interessante mix di fattori geopolitici che ha spinto al rialzo le emissioni venezuelane, che in realtà non hanno quasi valore.

Obbligazioni, oltre ai tassi meglio guardare a geopolitica e rischio climatico
Casagrande (Generali Investments): difficile pensare a tagli dei tassi nel primo trimestre. E nella gestione di un portafoglio di bond è bene prestare attenzione all’impatto che il climate change potrebbe avere sui rating delle società investment grade.

Influencer finanziari, maneggiare con cura
Anche in Italia sta emergendo il fenomeno dei “finfluencer”, figure a metà tra i consulenti e i gli esperti online che rendono il settore degli investimenti più accessibile e coinvolgente, ma che potrebbero nascondere non pochi rischi. Ha senso affidarsi a loro? Lo abbiamo chiesto a Giuliano Palumbo di CFA Society Italy.

Morningstar Awards for Investing Excellence 2024, le motivazioni dei premi ai fondi vincitori
Ecco il commento di Francesco Paganelli, senior Manager research analyst di Morningstar ai cinque fondi che hanno ottenuto il premio nelle rispettive categorie. 

La metodologia dei Morningstar Awards for Investing Excellence
Ecco quali sono i criteri che portano all’assegnazione degli Oscar del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures