La metodologia dei Morningstar Awards for Investing Excellence

Ecco quali sono i criteri che portano all’assegnazione degli Oscar del risparmio gestito.

Francesco Paganelli 08/03/2024 | 11:34
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Torna anche quest’anno l’appuntamento con gli oscar del risparmio gestito, i riconoscimenti di Morningstar alle eccellenze dell’industria consegnati durante una cerimonia che vede premiati 5 fondi e 2 società di gestione. Scopriamo insieme quali criteri guidano la selezione dei vincitori.

Innanzitutto, i Morningstar Awards for Investing Excellence hanno l’obiettivo di premiare i fondi e le società che non solo hanno realizzato ottimi risultati corretti per il rischio in passato, ma sono anche ritenuti in grado di poter servire bene gli investitori in futuro.

Ci sono tre tipologie di premi:

  • I Morningstar Category Awards dedicati ai fondi.
  • Il Morningstar Award per la Migliore società di gestione.
  • Il Morningstar Award per la Migliore società di gestione nel campo degli investimenti sostenibili.

 

Il criterio chiave nella selezione dei cinque comparti vincitori (tre azionari, uno obbligazionario, e uno bilanciato) è il Morningstar Medalist Rating.

Lanciato a maggio 2023, il Medalist Rating rappresenta un giudizio indipendente sulla qualità dei fondi – ovvero sulla loro capacità di battere il benchmark di riferimento in futuro -combinando analisi qualitative condotte dal team di analisti con tecniche quantitative che rispecchiano il processo decisionale dei nostri esperti.

Questo rating è integrato con un punteggio quantitativo che riflette le performance storiche corrette per il rischio dei fondi rispetto ai propri concorrenti di categoria.

La nostra selezione dà la priorità alle strategie con valutazioni positive, cioè con Medalist Rating pari a Bronze Silver o Gold, riflettendo il nostro impegno nell’individuare investimenti che hanno prosperato in passato e insieme conservano il potenziale per continuare a creare valore per gli investitori.

Infine, il team di ricerca esamina rigorosamente tutti i candidati e ne verifica l’effettiva disponibilità per il mercato locale.

Allo stesso modo, i due premi per le società di gestione vogliono riconoscere le Sgr che dimostrano un focus risoluto nel servire gli interessi degli investitori, oltre a disporre di una gamma di fondi con ottime performance su base corretta per il rischio o solide credenziali nella gestione dei rischi ESG.

La migliore società di gestione è quindi selezionata facendo leva sia su criteri quantitativi, cioè i rendimenti medi aggiustati per il rischio della propria gamma di fondi, sia sul giudizio qualitativo degli analisti. Anche qui, viene data priorità agli asset manager che ottengono un rating positivo.

Infine, sono premiate le società che hanno sviluppato forti competenze nel campo ESG, cioè nell'adozione e integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nella gestione degli investimenti. In questo caso sono eleggibili le società che ricevono un Morningstar ESG Commitment Level pari a leader o advanced, utilizzando per la selezione finale criteri oggettivi legati alle metriche di sostenibilità delle rispettive gamme di fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures