Investire come Warren Buffett: 3 titoli da tenere per sempre

Il presidente di Berkshire Hathaway prevede di mantenere queste azioni in portafoglio a tempo indeterminato.

Susan Dziubinski 11/03/2024 | 11:00
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Buongiorno, sono Susan Dziubinski di Morningstar. Berkshire Hathaway (BRK.A, BRK.B) ha recentemente pubblicato la relazione annuale per il 2023 e la lettera agli azionisti. In quest’ultima, il presidente di Berkshire, Warren Buffett ,ha indicato alcuni titoli che prevede di tenere "a tempo indeterminato".

Cosa rende questi titoli così speciali? Buffett dice che queste società lo fanno sentire a proprio agio perché hanno un enorme successo nel loro core business. Inoltre, i prodotti e i servizi che queste aziende forniscono sono diventati marchi mondiali ed essenziali nel mondo in cui viviamo.

Oggi analizziamo tre dei titoli che Buffett prevede possano rimanere nel portafoglio di Berkshire a tempo indeterminato. Nessuna di queste azioni è scambiata a prezzi convenienti secondo le nostre metriche, ma tutte e tre sono ottime candidate per essere inserite in una watchlist.

3 titoli di Warren Buffett da possedere per sempre

  1. Coca-Cola KO
  2. American Express AXP
  3. Occidental Petroleum OXY 

Il primo titolo “per sempre” nel portafoglio di Berkshire è Coca-Cola. Berkshire possiede circa il 9% delle azioni in circolazione di Coca-Cola. Coca-Cola è un classico di Warren Buffett. L'azienda di bevande più conosciuta al mondo ha costruito un Economic moat nella misura di Ampio, grazie ai suoi marchi storici, a consumatori fedeli e a significativi vantaggi di costo. L'azienda domina il mercato delle bibite gassate e, di conseguenza, genera flussi di cassa prevedibili. Il management di Coca Cola ha fatto un lavoro eccezionale nel mantenere un bilancio sano e in grado di resistere alle incertezze economiche, e nell'effettuare investimenti intelligenti per favorire la crescita del fatturato. Inoltre, la società ha costantemente redistribuito la liquidità agli azionisti tramite riacquisti di azioni proprie e dividendi. Riteniamo che le azioni Coca Cola valgano 60 dollari.

Il secondo titolo che Berkshire intende detenere a tempo indeterminato è American Express. Berkshire possiede oltre il 20% delle azioni della società. American Express si è costruita un Economic moat nella misura di Ampio grazie alla sua rete a circuito chiuso. L'azienda emette carte di credito, gestisce la rete di pagamento e mantiene un rapporto diretto con il commerciante, il che le consente di catturare l'intero profitto economico di un singolo pagamento con carta di credito. L'azienda mantiene una posizione invidiabile presso le piccole e medie imprese americane, il che rafforza la sua solida posizione finanziaria. Per il titolo American Express stimiamo un fair value pari a 190 dollari.

L'ultimo titolo è Occidental Petroleum. Berkshire possiede oltre il 28% delle azioni in circolazione della società. Oxy è uno dei maggiori produttori indipendenti di petrolio e gas al mondo. Buffett ritiene che anche la posizione di leadership della società nelle iniziative di cattura delle emissioni di carbonio possa dare i suoi frutti. Morningstar non ritiene che Oxy abbia un Economic moat, soprattutto a causa della costosa acquisizione di Anadarko Petroleum nel 2019. Operazione che ha intaccato la sua redditività. Il management ha ridotto la leva finanziaria dell'azienda. Riteniamo che il suo bilancio sia migliorato rispetto agli ultimi anni e ci aspettiamo che la solidità finanziaria di Oxy continui a migliorare. La nostra stima del fair value del titolo è pari a 56 dollari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
American Express Co235,64 USD-0,62Rating
Coca-Cola Co61,74 USD0,00Rating
Occidental Petroleum Corp67,78 USD-0,15Rating

Info autore

Susan Dziubinski  Susan Dziubinski è senior product manager per Morningstar.com.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures