Guida all’income investing

E’ un tipo di investimento che mira a generare un flusso periodico di reddito. Un tempo, c’erano i titoli di Stato con cedole elevate e rischi bassi. Oggi non è più così. Ecco come comportarsi.

Sara Silano 17/01/2022 | 08:56
Facebook Twitter LinkedIn

Income-investing

Income investing significa investire con l’obiettivo di generare primariamente un reddito piuttosto che una crescita di lungo termine del capitale. I titoli obbligazionari o azionari che staccano una cedola, e i relativi fondi o ETF, sono strumenti per raggiungere questa finalità.

Il processo è semplice: quando scelgo un’attività finanziaria di questo tipo, periodicamente riceverò sul mio conto corrente una somma, che potrò impiegare per le mie esigenze del momento, ad esempio l’acquisto di un bene o il pagamento di un servizio. Questo flusso di denaro è generalmente trimestrale, semestrale o annuale.  

Nell’ultimo decennio è diventato più difficile generare reddito rispetto al passato a causa del prolungato periodo di bassi tassi di interesse. I più anziani ricorderanno gli alti saggi dei titoli di Stato italiani negli anni Ottanta e buona parte dei Novanta, che garantivano cedole elevate con un basso rischio e catturavano una fetta significativa del risparmio. Era anche stata coniata l’espressione Bot-people, per indicare i sottoscrittori dei Buoni ordinari del tesoro.

Oggi le obbligazioni governative rendono poco, di conseguenza gli investitori devono trovare nuove strade per generare reddito ed essere consapevoli che non tutte sono a basso rischio.

Morningstar dedicherà l’intera settimana alle strategie di income investing con analisi e approfondimenti sulle caratteristiche e i rischi di questi strumenti finanziari.

Lunedì 17 gennaio
Che cos'è il dividend investing
3 ETF azionari per chi cerca reddito
Strategic beta orientati ai dividendi, patrimonio in salita

Martedì 18 gennaio
Dividendi, il 2021 è stato un anno record?
Il 2021 del Portafoglio Morningstar Dividend Select

Mercoledì 19 gennaio
Come usare il payout ratio
Cercare rendimento quando l'inflazione cresce

Giovedì 20 gennaio
Due fondi azionari reddito di qualità e con basso rischio ESG
Dentro ai fondi azionari income con Analyst rating

Venerdì 21 gennaio
Perché un pensionato non deve puntare tutto sulla cedola
Dove cercare lo yield in Europa?
Perché cercare la cedola tra i farmaceutici?

Leggi tutti gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alle Strategie di portafoglio per il 2022.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures