Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

La settimana della finanza comportamentale

Paura: è lo stato emotivo che molti investitori hanno provato con lo scoppio della pandemia di Coronavirus. Perché la razionalità non è l’unico fattore che muove le nostre decisioni sui mercati. Morningstar dedica uno speciale all’approfondimento di queste tematiche.

Sara Silano 15/06/2020 | 08:35
Facebook Twitter LinkedIn

Quanti di voi durante il sell-off di marzo hanno avuto la tentazione di vendere tutto e lasciare la liquidità sul conto corrente? Probabilmente, sarete in molti. La ragione principale è che non agiamo solo in modo razionale, ma entrano in gioco delle emozioni, in questo caso la paura di perdere tutto e i timori per gli effetti del Coronavirus sull’economia. Dobbiamo accettare che c’è una differenza tra una decisione presa a mente fredda e quelle che assumiamo quotidianamente nel mondo reale. La finanza comportamentale può aiutarci a capire come compiamo le nostre scelte economiche e a migliorarle.

Morningstar dedica l’intera settimana a queste tematiche, in particolare a come ansia, paura, avidità, ma anche eccesso di fiducia, pregiudizi cognitivi e asimmetrie informative possano influenzare le decisioni di investimento.

Lunedì 15 giugno
6 mosse per non farsi prendere dalla paura della volatilità
Come evitare di fare la cosa sbagliata quando il mercato è volatile

Martedì 16 giugno
Come evitare l'effeto gregge nelle fasi di volatilità del mercato
I 5 errori più comuni quando si investe in fondi

Mercoledì 17 giugno
Come rispondere all’investitore in panico
Il consulente finanziario deve essere anche psicologo

Giovedì 18 giugno
Quando il gioco si fa duro, smetti di seguire il mercato
La terminologia del mercato ribassista
Investitori irrazionali: i tre errori più comuni

Venerdì 19 giugno
La spinta gentile di Thaler contro il Coronavirus
Il problema del razzismo può influenzare i comportamenti dei venture capitalist
Falsi miti: la serie

Leggi gli articoli della precedente settimana speciale dedicata agli investimenti low cost in tempi di volatilità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Scopri di più sul Morningstar Investor Success Project

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia