I più visti del primo trimestre

Il nostro speciale sulle pensioni, i vincitori dei Morningstar Awards, la serie dei Falsi miti e i nuovi Analyst Rating e Sustainability Rating sono stati i temi più seguiti sul nostro Video center nei primi tre mesi dell’anno.

Valerio Baselli 07/04/2020 | 11:16
Facebook Twitter LinkedIn

I contenuti più visti della nostra “Morningstar TV” hanno confermato l’interesse degli investitori verso le tematiche della finanza personale e delle scelte operative di portafoglio.

Ecco la lista dei 10 dei video più visti sul sito di Morningstar nel corso dell’anno passato:

Giovani, pagate i contributi e aderite a un fondo pensione
Alberto Brambilla, presidente di Itinerari Previdenziali, spiega cosa dovrebbe fare un giovane lavoratore per preparare al meglio la propria pensione.

I falsi miti sulle pensioni
In Italia, su 16 milioni di pensionati ce ne sono la metà totalmente o parzialmente assistiti. Occorre quindi separare previdenza da assistenza. Il gender gap esiste, ma eliminando le erogazioni ai superstiti (in pratica le pensioni di reversibilità) e gli aiuti assistenziali si riduce di molto.  

Il nuovo Morningstar Analyst Rating
Il team di ricerca di Morningstar ha innovato la metodologia sottostante il giudizio qualitativo degli analisti. Tra le novità più importanti una maggiore attenzione ai costi e un quadro di valutazione semplificato.

I vincitori dei Morningstar Awards 2020
Scopri chi è salito sul gradino più alto del podio della 14esima edizione degli Oscar del risparmio gestito, quest’anno tutta digitale.

Falsi miti: Fatti furbo, anticipa il mercato
Uno dei più grandi errori degli investitori è seguire le performance di breve periodo, comprando quello che sale e vendendo quello che scende, quasi sempre in ritardo.  

Falsi miti: Un PAC è sempre una buona idea
Nel caso si abbia un’importante somma a disposizione da investire (liquidazione, bonus o eredità), l’evidenza statistica suggerisce di entrare nel mercato in un’unica soluzione e non in piccoli acquisti periodici.  

Solo la fiscalità può rilanciare la previdenza complementare
Un’aliquota preferenziale (magari comparabile al 12,5% attualmente riservata ai Titoli di Stato) sarebbe la misura più efficace, secondo il professor Gianni Geroldi. Detto questo, è primordiale che gli stipendi dei giovani lavoratori crescano per dare davvero la possibilità di risparmiare.

La busta arancione? “Inutile”
Il professor Gianni Geroldi si dice “scettico” sulla reale utilità della comunicazione contenente la proiezione della pensione futura per i giovani, anche tenuto conto della natura del mondo del lavoro attuale. Potrebbe invece avere senso dai 55 anni in su.

La rivoluzione tecnologica è già realtà
Per Giancarlo Sandrin (Legal & General IM) quello che conta quando si investe nel settore dell’hi-tech è riuscire a individuare i megatrend e i driver futuri che decreteranno il successo o meno di un’azienda. Nell’ambito delle nuove tecnologie occorre avere un approccio di lungo periodo ed essere consapevoli che fintech, cyber security e intelligenza artificiale rivoluzioneranno anche le industrie più mature.

Il nuovo Morningstar Sustainability Rating
Scopri come abbiamo migliorato il nostro giudizio sul profilo di sostenibilità di fondi ed ETF. Al centro della nuova metodologia, sviluppata da Sustainalytics, c’è il rischio ESG.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures