Falsi miti: Fatti furbo, anticipa il mercato

Uno dei più grandi errori degli investitori è seguire le performance di breve periodo, comprando quello che sale e vendendo quello che scende, quasi sempre in ritardo.  

Valerio Baselli 11/09/2019 | 09:04
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Valerio Baselli: A chi non piacerebbe avere la sfera di cristallo? Agli investitori sicuramente. Tuttavia, prevedere quale asset class sarà la migliore, quale la peggiore, che titolo balzerà e quale precipiterà, è impossibile, al netto di qualche botta di fortuna casuale.

Morningstar ha più volte messo in guardia gli investitori rispetto ai pericoli del market timing, cioè il tentativo di anticipare il mercato. Eppure, l’evidenza empirica continua a dimostrare che l’investitore medio insegue ciecamente i rendimenti passati, si lascia invaghire dai trend di breve periodo e raramente riesce a resistere alle più potenti emozioni in materia di finanza: l’avidità e la paura.

Le performance passate, specialmente di breve periodo, sono solo uno degli indicatori da prendere in considerazione. In Morningstar, utilizziamo cinque pilastri per individuare i fondi che potrebbero far bene in futuro: Società, persone, prezzo, processo e infine rendimenti. Le performance passate possono essere un punto di partenza, ma non sono garanzia di risultati futuri.

Guarda il video Falsi miti: Solo i ricchi possono investire

Guarda il video Falsi miti: Un PAC è sempre una buona idea

Guarda il video Falsi miti: I nomi “caldi” sono sempre “buy” 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures