Dentro o fuori le Borse europee

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi dei fattori che influenzano i mercati del Vecchio continente, alle opportunità di investimento e ai trend dei fondi e degli Etf.

Sara Silano 17/10/2016 | 09:15
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati azionari europei sono stati (e continuano ad essere) messi alla prova da fattori politici, economici e sociali, oltre che finanziari. Brexit, referendum in Italia, questione dei migranti e debolezza economica generano incertezza e quindi volatilità.

Il tutto si inserisce in contesto strutturale complesso, con una popolazione sempre più anziana, alti tassi di disoccupazione, elevati livelli di indebitamento pubblico e bassa produttività. Meglio, dunque, stare alla larga dalle Borse europee? In realtà, sono una componente centrale in un portafoglio diversificato. Inoltre, se si guarda alle valutazioni (il cosiddetto rapporto price/fair value) si possono scoprire delle opportunità. Il barometro del mercato europeo di Morningstar mostra, ad esempio, che le large cap value sono sottovalutate, così come le small cap orientate al valore.

Morningstar dedica l’intera settimana alle Borse del Vecchio continente, con analisi macro, le migliori idee di investimento, i trend dell’industria dei fondi e degli Etf.

Lunedì 17 ottobre
L'Europa si ferma a 10 anni
Etf azioni Europa, ce n'è per tutti i gusti
VIDEO: Tassi negativi, che impatto sulle azioni europee?

Martedì 18 ottobre
Chi ha paura dell'Europa
VIDEO ANALISI: Kempen European High Dividend

Mercoledì 19 ottobre
Il ritorno del rischio politico
Gli investitori voltano le spalle all’Europa
Dov’è il Moat in Europa

Giovedì 20 ottobre
La Bce sgambetta i poveri?
L'Eurozona batte l'Europa sulla sostenibilità
Il valore della Stewardship in Europa

Venerdì 21 ottobre
VIDEO: Le migliori idee di investimento in Europa
I protagonisti del 2016: Italia, Spagna e Germania

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti nel breve termine.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia