Portafogli per il breve termine

Morningstar dedica l’intera settimana alle strategie short term, tra i timori post-Brexit e l’attuale fase di tassi di interesse negativi.

Sara Silano 19/09/2016 | 09:09
Facebook Twitter LinkedIn

Brexit lo ha dimostrato ancora una volta: quando sui mercati prevale l’incertezza e la paura, gli investitori si rifugiano nei fondi monetari e a breve termine. Secondo le stime di Morningstar, a luglio questi prodotti hanno raccolto quasi 33 miliardi. Rispetto al passato, tuttavia, il contesto è cambiato perché ci troviamo in una fase di tassi di interesse bassi e in alcuni casi negativi.

La situazione è senza precedenti, per cui è difficile fare previsioni su quelli che saranno gli esiti, non solo sui mercati finanziari, ma anche sull’economia. E’ possibile, però, cercare di comprendere quali sono gli effetti sul portafoglio, i comportamenti degli investitori e le dinamiche dell’industria del risparmio.

Morningstar dedica l’intera settimana agli “investimenti nel breve termine”, con analisi e approfondimenti sulle strategie, le caratteristiche dei prodotti e i trend di mercato.

Lunedì 19 settembre
Etf per gestire la liquidità
Monetari, la regola del rischio

Martedì 20 settembre
VIDEO: Un tris di idee per giocare in difesa
Liquidità, 5 errori da evitare

Mercoledì 21 settembre
I fondi monetari sono ancora un rifugio?
Il tasso negativo non fa paura al portafoglio
Bond a breve termine, alternativa alla liquidità

Giovedì 22 settembre
Nello scatto vince il bond
Gli ingranaggi della liquidità

Venerdì 23 settembre
L’importanza della liquidità quando si è in pensione
Bond short term, i migliori tra i corporate europei

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata ai mercati azionari emergenti.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures