4 titoli a sconto nel portafoglio di Warren Buffett

Charter Communications, Citigroup, Kraft Heinz e Kröger, secondo gli analisti di Morningstar, sono scambiati al momento a prezzi convenienti.

Susan Dziubinski 20/02/2024 | 10:57
Facebook Twitter LinkedIn

Warren Buffett

Berkshire Hathaway (BRK.A, BRK.B), la holding di Warren Buffett, ha pubblicato il modulo 13F relativo al quarto trimestre 2023. Il report indica che Berkshire non ha fatti grossi acquisti lo scorso trimestre. Ciò non sorprende, dato che le azioni sono salite alle stelle durante il periodo, come testimoniato dal +12% registrato dall’indice Morningstar US Market.

Di seguito analizziamo alcuni dei titoli che Warren Buffett e il suo team hanno acquistato e venduto durante il quarto trimestre, nonché alcune azioni, tra quelle contenute nel portafoglio Berkshire Hathaway, che al momento sono scambiate a sconto rispetto al fair value. 

 

 

Il modulo 13F del quarto trimestre di Berkshire Hathaway indica che Buffett non ha aggiunto nuovi titoli in portafoglio ma ha semplicemente rafforzato le posizioni esistenti in Chevron (CVX), Occidental Petroleum (OXY) e Sirius XM Holdings (SIRI).

“Ciò che ha messo in agitazione il mercato, però, è quello che Berkshire Hathaway non ha riportato nel suo 13F”, spiega Greggory Warren Strategist di Morningstar.

“La SEC occasionalmente consente il trattamento confidenziale dei nuovi acquisti di azioni da parte di grandi gestori di portafoglio quando tale decisione è necessaria o appropriata nell'interesse pubblico e per la protezione degli investitori o per mantenere mercati equi e ordinati. Berkshire ha ricevuto un’esenzione lo scorso trimestre (come è avvenuto in momenti diversi in passato), così come per il terzo trimestre del 2023, e ora il suo più grande acquisto di azioni durante il terzo e il quarto trimestre rimane un mistero per gli investitori”. 

 

 

Nel corso del trimestre, Berkshire ha ridotto la sua esposizione ad Apple (AAPL), che resta comunque la principale partecipazione di Berkshire. Buffett e il suo team hanno tagliato anche le quote in HP (HPQ) e Paramount Global (PARA) e hanno completamente liquidato le posizioni in D.R. Horton (DHI), Globe Life (GL), Markel Group (MKL) e StoneCo (STNE).

4 titoli a sconto nel portafoglio di Warren Buffett

Secondo i parametri di Morningstar, molte delle azioni inserita nel portafoglio di Berkshire Hathaway sono oggi sopravvalutate o scambiate in linea con il loro fair value. Ecco, invece, alcuni dei titoli azionari, tra le partecipazioni presenti alla fine del quarto trimestre, che al 13 febbraio 2024 erano ancora sottovalutate dal mercato.

• Charter Communications (CHTR)
• Citigroup (C)
• Kraft Heinz (KHC)
• Kröger (KR) 

Di seguito il parere degli analisti di Morningstar sui titoli selezionati. Tutti i dati risalgono al 13 febbraio. 

Charter Communications
• Rating Morningstar: 5 stelle
• Economic Moat: Medio
• Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
• Settore: Servizi alla telecomunicazione 

Berkshire Hathaway possiede circa il 2,6% delle azioni di Charter Communications. La società è il risultato della fusione, avvenuta nel 2016, di tre società: Legacy Charter, Time Warner Cable e Bright House Networks. Riteniamo che l’azienda sia stata in grado di costruirsi un Economic moat nella misura di Medio grazie a un vantaggio di costo rispetto ai competitor e allo sfruttamento della cosiddetta “scala efficiente”. Le azioni di Charter Communications attualmente vengono scambiate a un tasso di sconto del 47% rispetto al fair value di 550 dollari. 

Citigroup
• Rating Morningstar: 4 stelle
• Economic Moat: Assente
• Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
• Settore: Finanza 

Citigroup non è la banca preferita di Berkshire Hathaway: questo onore va a Bank of America (BAC), che è una delle principali partecipazioni nel portafoglio della holding. Tuttavia, secondo Morningstar, le azioni Citigroup sono oggi più interessanti dal punto di vista della valutazione di mercato. Il titolo Citigroup attualmente è scontato del 20% rispetto al fair value di 66 dollari. 

Kraft Heinz
• Rating Morningstar: 5 stelle
• Economic Moat: Assente
• Morningstar Capital Allocation Rating: Standard
• Settore: Beni di consumo difensivi 

Berkshire Hathaway possiede oltre il 26% delle azioni Kraft Heinz. Il produttore di cibo confezionato ha rinnovato la sua roadmap e ora è concentrato sull’obiettivo di realizzare una crescita redditizia in maniera constante nel tempo. Riteniamo che il titolo Kraft Heinz valga 53 dollari e che al momento sia scambiato a un tasso di sconto del 32% rispetto alla nostra stima del fair value. 

Kröger
• Rating Morningstar: 4 stelle
• Economic Moat: ristretto
• Morningstar Capital Allocation Rating: esemplare
• Settore: Beni di consumo difensivi

Berkshire Hathaway possiede circa il 7% delle azioni Kroger. Kroger e la rivale Albertsons (ACI) hanno annunciato un piano di fusione, anche se persistono ostacoli normativi. Riteniamo che Kroger abbia un Economic moat nella misura di Medio e sia gestita da un team di manager che ha svolto un lavoro esemplare nell’allocazione del capitale. Le azioni Kroger vengono scambiate a un tasso di sconto del 14% rispetto al fair value di 53 dollari.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Berkshire Hathaway Inc Class A606.920,00 USD-0,76Rating
Berkshire Hathaway Inc Class B402,10 USD-0,69Rating

Info autore

Susan Dziubinski  Susan Dziubinski è senior product manager per Morningstar.com.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures