Morningstar, i fondi più seguiti a ottobre

Bilanciati in testa per numero di schede cliccate. Tengono il passo i due obbligazionari diversificati di PIMCO e Carmignac. Chiudono la classifica tre azionari.   

Azzurra Zaglio 12/11/2014 | 11:09

I lettori di morningstar.it a ottobre hanno guardato soprattutto le schede dei fondi bilanciati. Nelle prime quattro posizioni siedono i prudenti: M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share - hedged JPMorgan Investment Funds Global Income hanno un raggio d'azione internazionale e cinque stelle di rating Morningstar in termini di performance storiche. Hanno invece focus europeo Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation (anch'esso cinque stelle morningstar) e DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur che gli analisti Morningstar coprono con la ricerca qualitativa e giudicano Silver (per performance, società, costi, processo e gestione).

Tra i bilanciati, si conferma tutti i mesi il Carmignac Patrimoine A, l'unico moderato  del gruppo che si caratterizza per una strategia d'investimento senza vincoli geografici e settoriali.

Quando il gestore se ne va
I cambi di gestione hanno tenuto accesi i riflettori su due obbligazionari noti alle classifiche dei fondi più consultati dai lettori: Pimco Gis Total Return e Carmignac Securitè.   

Il primo è uno dei comparti flagship di Pimco che, con l’uscita di Bill Gross dalla società da lui fondata, ha vissuto deflussi pari a 1,22 miliardi di euro (secondo l'ultimo Morningstar Asset Flow report link). Dismissioni di capitale anche per il Carmignac Securitè che, dall’aprile 2014, ha cambiato gestore. Entrambi sono fondi obbligazionari diversificati (il Securitè si concentra su titoli di debito di breve termine) e sono stati messi sotto revisione dagli analisti Morningstar che, pur abbassando il giudizio a Bronze, sono ottimisti sulla buona tenuta delle due nuove gestioni.

Mix di azionari
Sul fronte azionario, tengono il passo anche ad ottobre il settoriale bio-tech Franklin Biotechnology Discovery A Acc (quattro stelle rating Morningstar), l'internazionale flex cap Pictet-Global Megatrend Selection-R EUR e l'alternativo globale multi strategy e multi asset Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha Plus B Acc.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Carmignac Patrimoine A EUR acc630,08 EUR0,23
Carmignac Sécurité A EUR acc1.760,00 EUR0,04
DNCA Invest Eurose A EUR161,51 EUR0,23
Invesco Pan European High Income A Acc23,06 EUR0,31
MS INVF Diversified Alpha Plus B EUR  
PIMCO GIS Total Ret Bd Inv Inc17,62 USD0,40

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è Redattrice di Morningstar in Italia.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar