Morningstar, i fondi più seguiti ad aprile

Bilanciati prudenti e moderati raccolgono più click degli altri comparti. In classifica anche i grandi obbligazionari europei di Templeton e Pimco. Prima volta per il diversificato Carmignac Sécurité.

Azzurra Zaglio 08/05/2014 | 00:28
Facebook Twitter LinkedIn

Aprile conferma il successo dei bilanciati tra i fondi che i lettori di morningstar.it seguono di più. Le prime posizioni rimangono occupate, come nel primo trimestre, dai due cinque stelle M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged) e JPMorgan Investment Funds Global Income e dal Silver Carmignac Patrimoine, nonostante da inizio anno gli analisti abbiano rivisto il rating al ribasso (prima era Gold). 

La classifica prosegue con DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur e Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation, altri due prodotti prudenti e con rating cinque stelle.

I big obbligazionari 
Tra gli obbligazionari i più cliccati sono i più grandi d'Europa: il prodotto di punta di Templeton, il Global Total Return (nelle sue diverse classi) e quello di Pimco, il Gis Total Return. Entrambi i comparti tengono acceso l'interesse dei lettori: l'andamento dei mercati li sta mettendo a dura prova con forti deflussi di capitali da fine 2013.

Ad aprile fa capolino un altro obbligazionario. Si tratta del diversificato a breve termine di Carmignac, il Sécurité. Come per gli altri fondi della società, la gestione è opportunistica. Il fondo si distingue da quasi tutti i concorrenti della categoria per la strategia aggressiva sulle obbligazioni corporate“investment grade” (e “high yield” fino al 10%), oltreché sul debito pubblico e societario dei paesi emergenti in euro. 

Biotech, unico settore
Tiene il primato, tra i settoriali, il biotech Franklin Biotechnology Discovery A Acc dall'orizzonte di investimento internazionale. Il suo portafoglio attualmente si concentra su quelle società di ricerca medica con stile growth (cioè con valide prospettive crescita) e solidi bilanci aziendali. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures