Morningstar, i fondi più seguiti a febbraio

Prudenti o moderati, sono i bilanciati a dominare la classifica. Occhi puntati anche su Templeton e Pimco. Tra gli azionari, vincono settori e trend.  

Azzurra Zaglio 06/03/2014 | 00:50
Facebook Twitter LinkedIn

I bilanciati, soprattutto se prudenti, sono i comparti che catalizzano l'attenzione dei lettori di www.morningstar.it. Cinque posizioni della classifica dei fondi più cliccati a febbraio è per loro.

Per il resto, Templeton e Pimco con i loro due obbligazionari internazionali di punta (Global Total Return nelle sue diverse classi e Gis Total Return) continuano a ottenere molti click. I comparti, che sono tra i più grandi in Europa, hanno sofferto di deflussi in gennaio, sulla scia di performance che hanno deluso gli investitori.

Biotech e dintorni
Sul fronte azionario, vince la diversificazione. Tiene il passo per il secondo mese consecutivo il settoriale Franklin Biotechnology Discovery A Acc che seleziona le più importanti società di ricerca medica a livello globale (l’esposizione maggiore è agli Stati Uniti), con buone prospettive di crescita.

Debutta nella classifica PictetGlobal Megatrend che investe con un approccio tematico. Tra i filoni seguiti attualmente dal gestore ci sono le biotecnologie, le energie pulite, l’ambiente e la sicurezza.

Prudenza sempre
La parte del leone continuano a farla i bilanciati. Anche a febbraio le prime posizioni sono occupate da M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged)JPMorgan Investment Funds Global Income Carmignac Patrimoine. I primi rientrano nella categoria dei “Prudenti”, mentre il terzo è un “Moderato”. Per quest’ultimo, gli analisti di Morningstar hanno rivisto il rating qualitativo da Gold a Silver. 

Tra gli altri bilanciati nella classifica figuranoDNCA Invest Eurose Class A Shares Eur e Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation.Il primo ha un Analyst rating pari a Bronze; il secondo non è attualmente coperto dall’analisi qualitativa. Entrambi sono cinque stelle.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures