Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

Guida agli investimenti con stile

Perché è importante andare oltre i rendimenti e conoscere le caratteristiche di portafoglio di un fondo. Quali strumenti ha a disposizione l’investitore. Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi degli attuali trend di mercato attraverso gli indicatori di Style investing.

Sara Silano 15/07/2019 | 09:28

Differenti stili di investimento implicano profili di rischio e rendimento diversi. Per questa ragione, Morningstar introdusse nel 1992 la Style Box, una matrice a nove caselle che è la sintesi dell’analisi del portafoglio di un fondo. Per gli azionari rappresenta il posizionamento rispetto alla capitalizzazione e all’orientamento al valore (value), alla crescita (growth) o misto (blend). Per gli obbligazionari, gli indicatori sono la sensibilità ai tassi di interesse e la qualità del credito.

I fondi e gli Etf sono classificati tenendo conto della stessa logica e sulla base delle reali consistenze di portafoglio, in modo da renderli comparabili. Ad esempio, uno strumento che investe prevalentemente in azioni europee a larga capitalizzazione value, non sarà semplicemente un “equity Europe”, ma verrà caratterizzato anche dal punto di vista dello stile (large cap value).

Morningstar dedica l’intera settimana al cosiddetto Style investing, con analisi degli attuali trend di mercato e delle scelte di portafoglio basate sulla Style box.

Lunedì 15 luglio
Perché è importante sapere cosa c’è in portafoglio

Etf, l'offerta value supera quella growth

VIDEO: Etf vlaue, occhio ai pesi settoriali

Martedì 16 luglio
Il Barometro del mercato europeo

Il Barometro di Wall Street

Il Barometro del mercato italiano

Mercoledì 17 luglio
A qualcuno piace il mix di stili

Le Best ideas di Morningstar tra le azioni Large cap globali

Le Best ideas di Morningstar tra le azioni Value globali

Giovedì 18 luglio
Perché scegliere i “cavalli vincenti” negli investimenti

Semestre hi-tech per Wall Street

Quando il growth piace ai gestori value

Venerdì 19 luglio
Quei fondi che si sentono un po' più grandi

Le Best ideas di Morningstar tra le Small cap globali

VIDEO Analisi: iShares S&P SmallCap 600 ETF

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alle Strategie aggressive.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar