Le Best Ideas di Morningstar tra le Small cap globali

Business di piccole dimensioni ma non per questo meno profittevoli. Adient, Prosegur Compania De Seguridad e Advanced Medical Solutions uniscono un Economic moat a valutazioni di mercato convenienti.

Francesco Lavecchia 19/07/2019 | 08:37
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Grafico di crescita 1y 
small cap index return

 Fonte dati: Morningstar Direct (rendimenti in EUR al 17/07/2019)

 

 

Adient ha ceduto il 15% negli ultimi tre mesi (in dollari al 17 luglio 2019) in scia ai deludenti dati riportati nei primi due trimestri dell’anno, ma gli analisti di Morningstar sono convinti della qualità del business dell’azienda americana e della sua capacità di tornare a crescere stabilmente nelle vendite e negli utili a partire dal 2023 grazie al nuovo corso intrapreso con la nomina ad Amministratore delegato di Doug Delgrosso. “Le previsioni del management sono in linea con le nostre attese e la nostra stima del fair value, pari a 53 dollari, indica che il titolo è scontato ora a un tasso del 60%” dice David Whiston, analista azionario di Morningstar (report aggiornato al 7 maggio 2019).

La nicchia di profitto
Adient, nata da uno spin-off di Johnson Control nel 2016, presenta un Economic moat medio. L’azienda si occupa di interni per auto (in particolare di sedili) ed è leader in questa nicchia di business con una quota di mercato del 40% circa in Nord America e in Europa e del 33% in Cina. I segmenti in cui opera Adient sono molto particolari e presentano tassi di fidelizzazione molto elevati da parte dei costruttori di automobili. Questo, insieme alle alte economie di scala, al suo marchio di valore e alla limitata concorrenza sul mercato (scala efficiente) garantiscono al gruppo una redditività del capitale superiore alla media.

 

Prosegur Compania De Seguridad è la quarta azienda più grande a livello globale nell’industria della sicurezza ed è specializzata nel trasporto di valori. Questo settore è molto concentrato, con cinque società che controllano circa il 50% del mercato globale. Inoltre, le aziende come Prosegur posso esercitare un forte potere contrattuale nei confronti dei loro clienti, i quali sono restii a cambiare operatore poiché potrebbe rappresentare un grosso rischio. La qualità del business è una delle ragioni che spiegano l’elevata redditività di Prosegur. Un’altra è legata al suo posizionamento geografico.

La strategia vincente di Prosegur 
Diversamente dai suoi principali competitor, il gruppo spagnolo è presente solo in 17 paesi ed ha un forte focus sul mercato dell’America latina che, a causa del basso livello di concorrenza, dà margini di profitto molto generosi. “Nei prossimi dieci anni ci aspettiamo una crescita media dei ricavi attorno al 7,5%, spinta dal buon andamento delle vendite in Sud America e un’espansione dei margini di profitto per effetto del miglioramento dell’efficienza operativa e dell’incremento della quota di mercato nel settore degli allarmi. In base a queste ipotesi la nostra stima del fair value è pari a 7,10 euro, ma il titolo ha ceduto quasi il 20% negli ultimi 12 mese e ora è scambiato a un tasso di sconto del 40%” dice Michael Field, analista azionario di Morningstar (report aggiornato all’8 maggio 2019).

 

AMS scontata del 20% 
Negli ultimi tre mesi il titolo Advanced Medical Solutions (AMS) è stato oggetto di forti vendite a causa dei timori del mercato in seguito alle possibili ripercussioni sul suo business prodotte dall’acquisizione di Acelity da parte di 3M. Ora le azioni del gruppo statunitense, leader nel settore del materiale medico per la chirurgia, sono scambiate a un tasso di sconto del 20% rispetto al fair value di 361 penny e sono valutate con un rating Morningstar di 4 stelle (report aggiornato al 23 maggio 2019).

“L’operazione di M&A tra Acelity e 3M rischia di sottrarre a AMS un cliente importante, ma nonostante questo restiamo convinti della bontà del suo business e delle buone prospettive di crescita” dice Debbie Wang, analista di Morningstar. “AMS è riuscita a costruirsi una posizione di vantaggio all’interno del settore grazie all’elevata qualità della sua offerta per i quali i clienti sono disposti a pagare mark-up generosi. L’azienda continua a fare progressi nel conquistare quote di mercato grazie al lancio di nuovi prodotti nel segmento a più alto valore aggiunto e siamo fiduciosi che la recente acquisizione di Sealantis possa aiutarla ad ampliare il suo portafoglio e a renderla ancora più competitiva. Le nostre previsioni per i prossimi cinque anni indicano una crescita media dei ricavi e degli utili per azione del 10% e un margine operativo in espansione dall’attuale 26% al 30%”.

 

 

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Adient PLC29,63 USD-0,20Rating
Advanced Medical Solutions Group PLC190,46 GBX-0,90Rating
Prosegur Compania De Seguridad SA1,66 EUR0,00

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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