Guida al reddito fisso globale per il 2016

Morningstar dedica uno speciale alle dinamiche del mercato obbligazionario internazionale e ai fondi che investono in questa asset class, all’inizio di un anno che si preannuncia “caldo”.

Sara Silano 18/01/2016 | 09:18
Facebook Twitter LinkedIn

Quando la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse nel dicembre scorso, gli investitori in fondi obbligazionari hanno toccato con mano che il 2016 sarebbe stato un altro anno da segnare sul calendario. Le ragioni sono molte: la differente fase del ciclo economico tra gli Stati Uniti da una parte, e l’Europa e il Giappone dall’altra; le conseguenti divergenze di politica monetaria (verso la normalizzazione in America, ma ancora ultra-espansiva nelle altre aree sviluppate), le ripercussioni sul debito emergente, dopo un 2015 da dimenticare, soprattutto per le emissioni in valuta locale. Il tutto condito dal fatto che siamo di fronte a una situazione nuova nei comportamenti delle banche centrali, dopo le misure senza precedenti intraprese durante la crisi finanziaria.

Come leggere le dinamiche del mercato obbligazionario mondiale? Quali sono i trend dell’industria dei fondi specializzati nel reddito fisso? Cosa hanno in portafoglio i diversi prodotti e come sceglierli in modo consapevole? Morningstar dedica l’intera settimana al reddito fisso globale, con analisi e approfondimenti, basati sulle proprie ricerche macro-economiche e fondamentali.

Lunedì 18 gennaio
VIDEO - Gli Usa possono sostenere tassi di interesse più alti
Bond, andare globali con gli Etf

Martedì 19 gennaio
2015, grandi scossoni e scarsi rendimenti
Il fondo globale piace flessibile

Mercoledì 20 gennaio
VIDEO – Quando serve coprirsi dal rischio di cambio
Occhio alla valuta del bond globale

Giovedì 21 gennaio
Reddito fisso, ma senza frontiere
Gli ingredienti della performance globale

Venerdì 22 gennaio
Gli investment grade scoppiano di salute
Gli high yield da non perdere

 

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata alle Strategie di portafoglio per il 2016.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures