Reddito fisso, ma senza frontiere

Sono tanti e diversi tra loro i comparti che investono in obbligazioni con un orizzonte globale. Morningstar li classifica in diverse categorie in base alla loro esposizione a determinati fattori di rischio. Tra quelli coperti dal team di Manager Research disponibili alla vendita in Italia sono 13 le medaglie.

Francesco Paganelli 21/01/2016 | 10:12
Facebook Twitter LinkedIn

Difficile trovare taglie uniche tra i Global bond, un terreno che per i manager è fertile di occasioni, ma anche ricco di insidie. In questo intreccio di approcci e strategie, settori e valute è innanzitutto importante capire se il proprio obiettivo è il rendimento totale, la diversificazione o la protezione del capitale.

Si fa presto a dire “Obbligazionari globali”
Ciascuna delle decine di migliaia di fondi venduti in Europa appartiene ad una delle 300 Categorie Morningstar, un sistema di classificazione basato su quattro principi fondamentali (corretta valutazione, trasparenza, indipendenza e stabilità) che ha l’obiettivo di aiutare gli investitori a fare confronti significativi tra prodotti simili.

La categoria Obbligazionari globali è quella più numerosa e popolare in termini di patrimonio gestito (vedi qui), ma non sempre o non necessariamente è quella più adatta a tutti i risparmiatori in cerca di un’esposizione internazionale al reddito fisso. Accanto ad essa ci sono innanzitutto le categorie per i fondi (o le classi) con copertura valutaria (es. EUR Hedged o EUR Biased). La Categoria Morningstar Obbligazionari globali flessibili, poi, è dedicata ai comparti che hanno la flessibilità di investire in un’ampia tipologia di obbligazioni e possono esibire significative concentrazioni di rischio, come rilevanti esposizioni a bond non-investment grade, debito di paesi emergenti, valute. Infine, ci sono le categorie globali per i prodotti con un mandato di investimento ristretto a una specifica asset class, cioè gli Obbligazionari corporate globali, gli Obbligazionari high yield globali, gli Obbligazionari Paesi emergenti (in valuta locale e non) e gli Obbligazionari flessibili USD (che investono prevalentemente in bond denominati in dollari, ma possono avere significative concentrazioni di rischio).

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
PIMCO GIS Glb Bd E USD Ccy Exps Acc14,05 USD-0,21Rating
Templeton Global Bond A(Mdis)USD13,78 USD0,01Rating

Info autore

Francesco Paganelli

Francesco Paganelli  è Fund Analyst di Morningstar in Italia

© Copyright 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy