ETF, gli 8 temi più popolari nel 2023

Gli investitori hanno cercato informazioni e idee per affrontare un anno ricco di sfide sui mercati: dal rapido rialzo dei tassi d’interesse, alle tensioni geopolitiche al ritorno delle criptovalute. Ecco gli articoli più letti sulle strategie passive.

Valerio Baselli 27/12/2023 | 09:31
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

Gli ETF (Exchange traded fund) sono stati in assoluto tra i temi più popolari sul sito Morningstar.it nel 2023. Alcuni argomenti, tuttavia, hanno catturato l’attenzione più di altri. Ecco quali sono.

1. Le idee d’investimento
Con l’inflazione che ha raggiunto livelli record, il rialzo dei tassi d’interesse e la volatilità sui mercati finanziari, gli investitori sono andati alla ricerca di idee concrete per posizionare al meglio i propri portafogli. I nostri lettori hanno cercato risposte in questi articoli, tra i più popolari nel 2023.

I migliori ETF azionari globali secondo Morningstar

5 ETF income che ci piacciono

2. Il dilemma della liquidità
L’aggressiva risalita dei tassi d’interesse ha riportato al centro la questione relativa alla gestione della liquidità. Conti deposito, titoli di Stato a breve scadenza e fondi monetari: le opzioni non mancano, ma l’educazione finanziaria sì. In questo video, tra i più visti dell’anno, il consulente finanziario Costantino Forgione passa in rassegna tutte le opzioni a disposizione degli investitori, incoronando gli ETF monetari con tassazione agevolata al 12,5%.

Conti deposito molto pubblicizzati, ma sono la scelta migliore?

3. Il mercato orso dell’energia pulita
Il 2023 è stato un anno nero per le strategie clean energy, in particolar modo quelle esposte al settore del solare. Un paradosso, se pensiamo a quanta strada abbia fatto la produzione di energia solare in Europa e non solo negli ultimi 12 mesi. Cosa succederà ora? A domandarselo sono in tanti, considerata la popolarità del nostro recente articolo sul tema.

Il paradosso del solare: più energia ma a picco in Borsa. Perché?

4. Il ritorno delle criptovalute
Dopo il lungo inverno delle cripto, il 2023 ha visto il rimbalzo degli asset e delle valute digitali, con Bitcoin salito di oltre 140 punti percentuali da inizio anno. Tuttavia, a pesare sull’intero settore ci sono i casi ancora aperti di FTX e Binance. Nel 2024 continuerà il rally? E quale sarà la decisione della SEC sul primo ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti? A rispondere è stata Ophelia Snyder di 21Shares in questo video molto visto.

Cosa aspettarsi dal Bitcoin nel 2024

5. ETF difensivi
Nella prima parte dell’anno la paura di una recessione economica era ben più radicata tra gli investitori. Da qui il successo di questo nostro articolo di marzo.

3 ETF per affrontare una recessione

6. I migliori e i peggiori
Ogni mese, i lettori guardano le nostre classifiche sugli ETF con le migliori e peggiori performance. La rubrica è tra le più popolari su Morningstar.it. Ecco il primo e l’ultimo articolo di quest’anno:

Fondi ed ETF, chi ha vinto e chi ha perso nel 2022

ETF, i migliori e i peggiori di novembre

7. Le mosse degli investitori
Investire in obbligazioni con gli Exchange traded fund è ormai diventata una scelta popolare tra i risparmiatori. I replicanti sui corporate bond, i governativi in dollari ed euro sono saliti in cima alle preferenze nel 2023. E sulla duration non mancano le sorprese.

ETF obbligazionari, i campioni della raccolta

8. Prepararsi al 2024
La fine dell’anno è tempo di buoni propositi, anche finanziari. Posizionare al meglio il portafoglio per l’anno che verrà è da sempre una priorità per chi ha una visione di medio-lungo termine. Le nostre statistiche lo hanno confermato ancora una volta.

Le tre commodity da avere in portafoglio nel 2024

3 ETF azionari globali ad alto dividendo per il 2024

ETF, 6 trend da monitorare nei prossimi mesi

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures