Come gestire i tuoi investimenti in tempi di tassi di interesse alti

Morningstar dedica l’intera settimana all’analisi delle conseguenze delle politiche monetarie sul portafoglio dei risparmiatori e di chi ha contratto un mutuo, oltre ad altri temi di educazione finanziaria per navigare l’attuale fase dei mercati.

Sara Silano 13/11/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Uomo con due dati con frecce verso l'alto e il basso

I tassi di interesse nell’area euro sono rapidamente saliti nell’ultimo anno, generando importanti decrementi nei prezzi dei titoli di Stato. Questo perché le quotazioni delle obbligazioni si muovono in direzione opposta ai tassi.

Il BTP decennale, che nel 2021 offriva un rendimento intorno allo 0,6%, è salito sopra il 4% e il prezzo dei titoli di Stato sul mercato secondario ha registrato perdite superiori al 20%. Analogamente, i fondi specializzati sulle obbligazioni governative hanno subito ribassi nell’ultimo anno.

Il rialzo dei tassi di interesse ha avuto un impatto anche sulle rate dei mutui, facendole schizzare verso l’alto. Da quando la Banca centrale europea ha iniziato ad alzare i tassi di interesse nel luglio 2022, l’aggravio aggiuntivo per i mutuatari a tasso variabile è stato in media superiore ai 2.850 euro, secondo un’analisi di Facile.it e Mutui.it.

Nella riunione del 26 ottobre, la BCE ha lasciato i saggi di riferimento invariati e ha spiegato che rimarranno alti per lungo tempo, in quanto l’obiettivo primario è riportare l’inflazione al target del 2% nel medio termine.

Cosa significa tutto questo per i nostri investimenti e, più in generale, per la gestione delle finanze personali? Morningstar dedica l’intera settimana a queste tematiche con analisi sulle conseguenze delle politiche monetarie sui titoli di Stato e i mutui, la gestione della liquidità e l’uso di obbligazioni a breve termine. Parleremo anche delle caratteristiche degli investitori e di cosa è vero e cosa non lo è sui mercati, oltre che di euro digitale e di come imparare dalle serie cinematografiche.

Lunedì 13 novembre

Per i giovani la finanza passa dai social

L’identikit dell’investitore italiano

Martedì 14 novembre

Ecco come non cadere nella trappola dello “zoo dei fattori”

Mercati volatili: perché perdo soldi se il fondo va bene?

Mercoledì 15 novembre

Titoli di Stato: quale impatto ha il rialzo dei tassi di interesse

Come scegliere il mutuo in tempi di tassi alti a lungo

Come cambierà la nostra vita con l’euro digitale?

Giovedì 16 novembre

Come usare le obbligazioni a breve termine in portafoglio

Conti deposito molto pubblicizzati, ma sono la scelta migliore?

Il portafoglio 60/40 è un buon investimento ora?

Venerdì 17 novembre

Netflix, Amazon, Sky, Youtube: quando le serie TV sono maestre di finanza

Come ho pagato la vacanza dei miei sogni

 

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti sostenibili.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures