Come ho pagato la vacanza dei miei sogni

I miei piani per festeggiare un compleanno importante mi hanno costretto a cambiare la mia mentalità di investitore con avversione al rischio.

Johanna Englundh 17/11/2023 | 09:30
Facebook Twitter LinkedIn

decisioni investimento

Io e mia sorella gemella abbiamo compiuto 30 anni a ottobre. Per festeggiare, abbiamo deciso di fare un viaggio e per sostenere le spese abbiamo pensato di farci aiutare dal mercato. Questa scelta ci ha messo in un percorso di investimento della durata di tre anni che ci ha costrette a mettere da parte alcuni principi profondamente radicati.

All’inizio del 2020, poche settimane prima della pandemia, entrambe seguivamo il reality show “Below Deck”. Il reality è ambientato su uno yacht, il che ci ha fatto sognare ad occhi aperti di navigare da sole: e se potessimo risparmiare abbastanza per noleggiare una barca per una settimana?

Affrontare il rischio e la possibilità di restare a casa

Ognuna di noi si è impegnata a mettere da parte 100 euro ogni mese per le vacanze. Tuttavia, un rapido calcolo ha infranto le nostre speranze di racimolare in questo modo sufficiente denaro entro il nostro compleanno.

Per avere qualche speranza di raggiungere il nostro obiettivo, dovevamo esporre i nostri risparmi a dei rischi, incluso quello di rimanere a casa se non fossimo riuscite a raggiungere ciò di cui avevamo bisogno. Ma questo era un rischio che eravamo disposte a correre. 

Come abbiamo investito per il nostro grande viaggio

Abbiamo deciso di investire i nostri risparmi in un fondo comune di investimento. La responsabilità della scelta del fondo è ricaduta su di me, che sono una giornalista finanziaria.

Ecco alcuni dei fattori che ho considerato:

Commissioni basse ed esposizione globale: ho deciso di scegliere un fondo con commissioni basse ed esposizione globale. Avrei potuto mitigare il rischio diversificando in più fondi, ma data la natura sperimentale e una tantum del tutto, ho optato per un unico fondo che detenesse un numero molto ampio di asset diversi.

Rating Morningstar: ho valutato i fondi utilizzando il Morningstar Rating e il Morningstar Medalist Rating.

Il fondo che ho scelto: il comparto scelto, da cui sarebbe dipeso il nostro grande viaggio di compleanno, è stato Storebrand Global All Countries (non disponibile in Italia, Ndr), un fondo passivo con una commissione di gestione dello 0,30%. Ha un rating Morningstar di 4 stelle e si colloca nel quintile più basso della sua categoria relativamente ai costi. Il basso profilo commissionale e i solidi pilastri People, Process e Parent (Persone, Processo e Società di Gestione) hanno permesso al fondo di guadagnarsi un Morningstar Medalist Rating pari a Silver

Inizio difficile

Il gennaio del 2020 è stato un interessante punto di partenza per il nostro percorso. Nei tre anni successivi abbiamo assistito al declino del mercato azionario più rapido della storia, a forti interruzioni nelle catene di fornitura, all’aumento dell’inflazione, a cicli di rialzi dei tassi di interesse mai visti prima e alla guerra in Ucraina. Nonostante tutto, abbiamo mantenuto fede al nostro impegno diu accantonare 100 euro nel fondo e nonostante molti shock il mercato azionario è rimbalzato più volte.

Nell’ultimo anno, anche l’apprezzamento della corona svedese, valuta nella quale è denominato il fondo, ha giocato a favore della performance. 

Il rendimento e la destinazione delle vacanze

Negli anni successivi abbiamo investito nel fondo un totale di circa 8.000 euro e a metà settembre i nostri investimenti erano cresciuti del 45,6%. Sapete qual è stato il segreto del nostro successo? Non fare nulla e lasciare che il mercato lavorasse per noi.

Alla fine, non abbiamo scelto la vacanza in yacht ma abbiamo deciso di andare in Giappone e da lì a Bali, dove il resto della nostra famiglia si unirà per festeggiare il nostro compleanno. C’è però un problema: la valuta svedese è stata colpita dalla crisi immobiliare e da prospettive economiche deboli. Se questa debolezza dovesse continuare, potremmo aver bisogno di attingere ad altri risparmi durante il nostro viaggio. Tuttavia, il nostro piccolo progetto di investimento finanzierà la maggior parte delle spese.

È bello mescolare le cose

Va ricordato che è meglio tenere separati questi sforzi speculativi dai piani finanziari di lungo termine. Tuttavia, allontanarmi dal mio profilo di investitore di lungo termine e avverso al rischio è stato piuttosto divertente e mi ha dato la possibilità di concedermi un piccolo lusso che altrimenti sarebbe stato fuori dalla mia portata. Non fraintendetemi: gli investimenti di lungo termine sono importanti, ma personalmente credo che trovare il giusto equilibrio sia molto più appagante.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Johanna Englundh  è un editore per Morningstar in Svezia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures