Le sfide degli investimenti sostenibili

Rallentano i flussi verso i fondi ESG e diminuiscono i debutti di nuovi prodotti. Gli investitori devono affrontare una normativa in continua evoluzione e un quadro economico e finanziario più difficile.

Sara Silano 09/10/2023 | 09:08
Facebook Twitter LinkedIn

Mappamondo green fatto a salvadanaio

Le condizioni economico-finanziarie incerte fanno sentire il loro peso sugli investimenti sostenibili. Le statistiche di Morningstar più recenti, rivelano che i fondi sostenibili hanno attratto 18 miliardi di dollari a livello globale nel secondo trimestre 2023, in calo rispetto ai 31 miliardi del periodo gennaio-marzo.

Il rallentamento dei flussi verso gli investimenti ESG, ossia attenti ai fattori ambientali, sociali e di governance, si è visto un po’ ovunque nel mondo, compresa l’Europa che però mostra una certa resilienza ai venti contrari.

L’industria dei fondi sostenibili non ha solamente accusato un calo delle sottoscrizioni, ma anche una diminuzione del lancio di nuovi prodotti, soprattutto in Europa, dopo il boom degli anni scorsi.

Quadro normativo in evoluzione

Nel Vecchio continente, le società di gestione devono fare i conti con una normativa in continua evoluzione per combattere il greenwashing e garantire maggior tutela agli investitori. Ad esempio, i chiarimenti dell’ESMA (European securities and markets authority) sulla classificazione dei fondi in base agli articoli 8 e 9 del regolamento SFDR hanno determinato il downgrade di circa 350 comparti tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Lo scorso 13 giugno, invece, la Commissione europea ha proposto di espandere la tassonomia oltre le attività legate al clima in modo da comprendere la biodiversità, l’acqua, l’inquinamento e l’economia circolare. Lo stesso giorno, ha annunciato un provvedimento per regolare i fornitori di rating ESG, che include, tra l’altro, requisiti sulla gestione dei conflitti di interesse e una maggior trasparenza sulle metodologie.

In un contesto normativo incerto, alcune società di gestione hanno eliminato il riferimento alla sostenibilità nel nome dei loro fondi, come ha riportato Ignites Europe, in un articolo del 20 settembre scorso. Intanto, le autorità di vigilanza continuano a monitorare l’uso dei termini ESG soprattutto nei prodotti per i piccoli investitori, nella convinzione che gli abusi possano minare la fiducia e avere effetti negativi sulla transizione verso un’economia più sostenibile.

Morningstar dedica l’intera settimana agli investimenti sostenibili, con analisi e approfondimenti sui trend in atto, le strategie e le sfide.

Lunedì 9 ottobre

Il patrimonio dei fondi climatici supera i 500 miliardi di dollari

Olsen (M&G): come allineare una strategia attiva all’Accordo di Parigi

Tre titoli per la transizione green

Martedì 10 ottobre

Adozione globale dei veicoli elettrici solo questione di tempo

Indici sostenibili, ce n’è per tutti i gusti

Mercoledì 11 ottobre

Il Barometro ESG del mercato europeo

I fondi sulla diversità di genere sono popolari, ma le performance deludono

Giovedì 12 ottobre

Kapoor (CEO Morningstar) ottimista sulla lotta al climate change

Mercati europei: perché i titoli sostenibili hanno sovraperformato nel quinquennio?

Le migliori aziende nella gestione dell'acqua

Venerdì 13 ottobre

Mulder (UNEP): Molte aziende non riescono a portare avanti gli impegni climatici

 

Leggi tutti gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti obbligazionari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures