Adozione globale dei veicoli elettrici solo questione di tempo

Wendy Chen (GAM) prevede che la metà delle nuove auto vendute ogni anno in Cina sarà elettrica entro cinque anni. I possibili dazi punitivi dell'UE sui veicoli a batteria importati potrebbero ritardare, ma non impedire, l'adozione dell’elettrico in Europa. Gli investitori devono scegliere i vincitori del futuro.

Valerio Baselli 10/10/2023 | 09:09
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Valerio Baselli: Buongiorno e benvenuti. I veicoli elettrici sono il futuro, ma ancora non ci siamo del tutto. Per discutere di ciò che ci aspetta nel settore della mobilità elettrica e delle opportunità di investimento, oggi sono in compagnia di Wendy Chen, Investment Manager Disruptive Growth di GAM Investments.

Allora, Wendy, l'adozione di massa dei veicoli elettrici sta lentamente diventando una realtà. E questo è particolarmente vero in Cina. Può descriverci lo stato attuale dell'industria cinese della e-mobility?

Wendy Chen: Sicuramente. Grazie mille, Valerio, per il gentile invito e la presentazione. La rapida penetrazione dei veicoli elettrici è stata sconvolgente anche per i più conservatori. Non solo è stata promossa dai politici per ridurre la dipendenza dal carburante e le emissioni, ma anche i clienti hanno abbracciato il veicolo elettrico per i suoi costi inferiori e per la migliore esperienza digitale. In questo processo, la Cina è emersa come leader globale, sia in termini di produzione che di consumo di veicoli elettrici. Nel 2022, circa il 60% dei veicoli elettrici venduti a livello mondiale sarà prodotto in Cina continentale, con una crescita di oltre il 100% su base annua. E questo già dopo un'espansione di 10 volte delle vendite in Cina negli ultimi cinque anni. Tutto ciò fa della Cina il mercato globale dei veicoli elettrici più grande e in più rapida crescita. Non solo, ma la penetrazione dei veicoli elettrici in Cina si aggira attualmente intorno al 30% e prevediamo che nei prossimi cinque anni la metà delle nuove auto vendute ogni anno in Cina sarà costituita da veicoli elettrici.

Più lo stagno è grande, più ci si aspetta una quantità maggiore di pesci. La Cina è stata un'arena piuttosto agguerrita anche per i produttori locali, con più di 94 marchi offerti e 300 modelli elettrici venduti in Cina al momento, con un prezzo che varia da 7.000 fino a 100.000 dollari. Inoltre, questa volta le case automobilistiche nazionali stanno rubando la scena alle case automobilistiche internazionali, visto che oltre l'80% dei veicoli elettrici venduti in Cina sono di marche locali. Pertanto, il mercato cinese in questo momento si presenta come una pista molto estesa ed eccitante per le auto da corsa, con diversi piloti di livello mondiale che vi competono.

Baselli: Le aziende cinesi stanno emergendo come leader nella produzione di veicoli elettrici anche nel resto del mondo, Europa compresa. E infatti, la Commissione europea ha recentemente avviato un'indagine sull'opportunità di imporre dazi per proteggere i produttori europei dalle più economiche auto elettriche cinesi. Cosa pensa che succederà? E quali saranno le conseguenze?

Chen: Sicuramente il problema dell'Europa contro le sovvenzioni arriva in un momento sbagliato, come un bombardiere, dopo l'eccitazione per la presenza dei veicoli elettrici cinesi al Salone dell'Auto di Monaco di Baviera all'inizio del mese. Tuttavia, ritengo che questo processo probabilmente ritarderà l'adozione, ma non impedirà realmente l'adozione dei veicoli elettrici cinesi in Europa. In fin dei conti, l'adozione dei veicoli elettrici in Europa è ancora lontana dall'essere soddisfacente rispetto agli attuali obiettivi di emissioni di CO2, mentre i veicoli di produzione cinese sono indubbiamente competitivi rispetto a molti fornitori globali in termini di prodotti, varietà e catena di fornitura consolidata. Non credo quindi che la decisione presa finora possa ostacolare le esportazioni di auto elettriche in Cina, visto che quest'anno la maggior parte della crescita delle esportazioni proverrà da altri mercati chiave come quello asiatico. Quindi, nonostante le preoccupazioni e i venti contrari, ad esempio, abbiamo già visto che in agosto le esportazioni di auto in Cina hanno raggiunto un nuovo record di 370.000 unità. Quindi, credo che anche nel peggiore dei casi, come abbiamo visto nella storia, di uno scenario di continua opposizione da parte dell'UE, a volte la joint venture e l’apertura di impianti in loco potrebbero essere un altro modo per mantenere l'attività in Europa e una sorta di situazione vantaggiosa per entrambe le parti.

Baselli: Le vendite di veicoli elettrici sono esplose negli ultimi anni, ma c'è ancora una fetta piuttosto ampia di consumatori che nutre molti dubbi sull'autonomia delle batterie o anche sulla quantità di elettricità che sarà necessaria complessivamente per servire l'intera base di utenti, per non parlare di alcuni incidenti che abbiamo tutti visto in TV o sui social media relativi all’esplosione delle batterie. Cosa ne pensa? E quali sono le sue previsioni generali sull'adozione globale dei veicoli elettrici?

Chen: Sì, è un'ottima domanda. In effetti, con la rapida adozione della mobilità elettrica, anche la tecnologia delle batterie è progredita negli anni. Quindi, non solo stiamo assistendo a sistemi di accumulo dell'energia di lunga durata ed elevata affidabilità, ma anche all'adozione di una tecnologia di batterie all'avanguardia in alcuni dei nuovi modelli che stiamo vedendo, come le batterie allo stato solido e le batterie al sodio-ferro. Inoltre, i progressi tecnologici più facili da adottare, come una ricarica più rapida e una maggiore densità energetica, potrebbero aiutare la tecnologia delle batterie a fare chilometri. Quindi, la domanda più importante non è se abbiamo una tecnologia delle batterie sufficientemente buona, ma se sono abbastanza economiche da essere adottate nei modelli elettrici prodotti in massa. Quindi, credo che la chiave in questo momento sia ancora la domanda finale, se ci sarà ancora una domanda sostenibile di EV (electric vehicles, Ndr) in futuro per l'adozione della tecnologia delle batterie nei modelli appena lanciati.

E probabilmente, entrando nella seconda parte della sua domanda sulla penetrazione globale, penso che, ad esempio, l'anno scorso, nel 2022, solo il 14% delle vendite di auto nuove a livello globale sia stato di veicoli elettrici. E questo rispetto a un terzo della penetrazione dei veicoli elettrici in Cina. Quindi, credo che nello scenario migliore, in cui le esportazioni sono relativamente libere e la globalizzazione non subisce interruzioni, probabilmente nel prossimo decennio vedremo una penetrazione di circa il 50% di veicoli elettrici, in linea con le nostre stime sulla penetrazione dei veicoli elettrici in Cina nei prossimi cinque anni. Tuttavia, probabilmente in uno scenario negativo, cioè se si assiste a uno scenario più de-globalizzato, allora forse potremo vedere solo il 25-30% di penetrazione dei veicoli elettrici nel caso finale.

Baselli: Molto interessante.Infine, qual è il modo migliore per gli investitori per prendere posizione sul trend della mobilità elettrica, secondo lei?

Chen: Questa è la domanda chiave per un investitore. Una cosa unica a cui penso abbiamo assistito durante l'era EV è che è relativamente facile entrare nel mercato a differenza dell’era dell'auto tradizionale. Il motore hardware, che definiva i vincitori nell'era dei motori a combustione interna, non è più un ostacolo nell'era dell’elettrico. Pertanto, con così tanti nuovi concorrenti, il vincitore deve essere superiore sia in termini di qualità, sia, direi, di competitività dei prezzi quando si tratta di ridurre più volte i prezzi, come stiamo iniziando a fare quest'anno con i tagli di Tesla. Pertanto, il vincitore deve essere sufficientemente intelligente o digitalizzante, oltre che competitivo in termini di prezzo. Quindi, quando si tratta di posizionarsi su un'azione o su un'azienda di EV, probabilmente metteremo il flusso di cassa e la redditività sostenibili come filtro iniziale o come elemento di rottura per investire o meno in questa azienda. In secondo luogo, devono avere un adeguato sviluppo del software per garantire che sia ancora attraente in un periodo di rapida adozione dell'IoT (Internet of Things, Ndr) dell'auto e di un pilota automatico di alto livello. Quindi, probabilmente un modo per definirli: devono essere intelligenti e convenienti.

Baselli: Grazie mille a Wendy Chen. Per Morningstar, sono Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.  

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Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

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