I fondi sulla diversità di genere sono popolari, ma le performance deludono

I fondi che investono sulla parità di genere faticano a battere i loro benchmark, ma questo non è un argomento contro l'aumento della diversità.

Sunniva Kolostyak 11/10/2023 | 09:22
Facebook Twitter LinkedIn

Donne al ristorante

Migliorare la diversità di genere rimane una sfida, ma lentamente stiamo vedendo un maggior numero di donne in ruoli di leadership e il divario retributivo di genere si sta riducendo. Tuttavia, nel FTSE 100 ci sono ancora solo otto amministratori delegati donna e il numero di gestori di fondi donna è esiguo.

Molte persone sono interessate a sostenere le aziende che compiono importanti passi avanti verso la parità di genere, come dimostra il crescente numero di fondi gender diversity lanciati a livello globale. Ma, cosa che potrebbe sorprendere i lettori, questi fondi hanno costantemente registrato performance negative negli ultimi cinque anni.

Kenneth Lamont, senior manager research analyst di Morningstar, ha analizzato la composizione di questi fondi, le loro performance e i loro tassi di sopravvivenza. Spiega: "Trovandosi all'incrocio tra investimenti tematici e sostenibili, i fondi di genere hanno beneficiato della crescente popolarità di entrambi negli ultimi anni".

Quali sono dunque le ragioni di questi risultati poco brillanti?

Partiamo dall'inizio: cos'è un fondo di genere? In poche parole, queste strategie selezionano i titoli in base a criteri di genere. Ogni fondo ha un proprio approccio, ma nel complesso tendono a concentrarsi su quattro aree chiave: donne nelle posizioni di leadership, parità di retribuzione e opportunità di carriera, prodotti o politiche favorevoli alle donne e trasparenza. I fondi sulla diversità di genere acquistano le società con le migliori metriche all'interno di queste categorie e possono anche impegnarsi con le aziende in portafoglio per migliorare le loro metriche di genere.

Utilizzando Morningstar Direct, abbiamo identificato quasi 50 fondi di questo tipo nel nostro database globale. La maggior parte è nordamericana - ma 19 hanno sede in Europa (soprattutto Lussemburgo e Irlanda, ma anche Germania, Spagna, Francia, Belgio e Liechtenstein).

Performance deludenti

Negli ultimi anni, e in particolare prima dell'invasione dell'Ucraina, è cresciuta l'attenzione sul modo in cui l'ESG può migliorare le performance, e si è assistito a un forte sviluppo di fondi sostenibili. Queste strategie tendono ad attrarre sempre più flussi e hanno mostrato una certa resilienza. Negli ultimi tempi, abbiamo assistito anche al lancio di molte strategie di genere. Solo nel 2021 sono stati lanciati 13 fondi di genere. Ma finora non hanno dato risultati.

Se si considerano i dati annuali e i periodi di uno, tre e cinque anni, la stragrande maggioranza dei fondi ha sottoperformato il benchmark. Inoltre, questi fondi hanno un basso tasso di sopravvivenza. Da inizio anno, 40 fondi hanno sottoperformato, mentre solo otto hanno sovraperformato. Altri tre sono stati chiusi. Pertanto, se avete investito in un fondo sulla diversità di genere all'inizio di quest'anno, avete solo il 19% di possibilità che sopravviva e superi il suo benchmark. Ma le possibilità si riducono quanto più si allunga l'orizzonte temporale.

"Se cinque anni fa, avessi investito in un fondo sulla diversità di genere, le probabilità che sopravvivesse e superasse il benchmark di riferimento sarebbero ad oggi inferiori al 7%", afferma Lamont.

Perché i fondi sulla diversità di genere hanno sottoperformato?

Secondo i dati di Morningstar Direct, la sottoperformance può essere attribuita a una persistente sottoponderazione aggregata di alcuni settori rispetto agli indici di riferimento Morningstar. In particolare, questi fondi sono meno esposti ai settori tecnologico ed energetico, il che ha giocato a loro sfavore in questi anni. In media, tendono a sovrappesare i comparti finanziario e sanitario.

Anche le commissioni giocano un ruolo importante. I fondi di genere tendono ad applicare commissioni più elevate rispetto ai loro omologhi di mercato puramente passivi, il che rappresenta un elemento di svantaggio. Infine, è difficile battere il mercato prendendo decisioni attive, sia di genere che di altro tipo, spiega Lamont.

I fondi con più gender diversity sono più redditizi?

Sebbene questi numeri e queste argomentazioni possano far pensare che le aziende con una forte attenzione alla leadership, alle opportunità e alle politiche femminili stiano offrendo rendimenti più bassi, non è necessariamente così.

"La serie di performance negative non smentische nulla di per sé. Ma non supporta nemmeno alcune tesi di maggior alfa che si sentono in alcune aree del mercato dei fondi", afferma Lamont.

"È possibile che le metriche attualmente utilizzate per gestire i fondi non siano adeguate per catturare un alfa di genere. In futuro ci saranno anche periodi in cui questi comparti potranno avere performance relativamente buone, anche se è ancora da vedere quanto tempo gli investitori dovranno aspettare e se il fondo su cui hanno deciso di investire esisterà ancora".

Posso usare questi fondi per premiare le società con politiche di genere positive? 

Per alcuni investitori, l'obiettivo dell'acquisto di questi fondi è quello di combinare la crescita del patrimonio con le convinzioni personali e di premiare le società con determinati comportamenti positivi. Tuttavia, l'attuale dimensione dei fondi di genere a livello globale suggerisce che la ricompensa per le aziendepiù attente alle politiche di genere è limitata.

Il patrimonio totale di questo gruppo di fondi ha raggiunto un massimo di 5,1 miliardi di dollari a livello globale l'anno scorso e da allora è sceso a 4,1 miliardi di dollari. Queste cifre coincidono con afflussi consistenti nel 2021, con un picco nel maggio 2022, e con un anno successivo di deflussi, il più consistente dei quali si è registrato nel febbraio scorso. Tuttavia, ad agosto, il patrimonio globale dei fondi per la diversità di genere è di fatto doppio rispetto a quello registrato tre anni fa, alla fine del 2020.

Lamont osserva che premiare le aziende per le loro pratiche di uguaglianza di genere funziona meglio con flussi di asset enormi, come quelli provenienti da investitori istituzionali (ad esempio i fondi pensione). L'analista suggerische anche: "Gli investitori che stanno considerando questi fondi dovrebbero chiedersi se non valga la pena investire in un tracker a basso costo (con un track record di impegno con le aziende sulle questioni di genere) e destinare i profitti a un'associazione o organizzazione di beneficenza incentrata sul genere".

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sunniva Kolostyak  è data journalist di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures