ETF, i migliori e i peggiori di ottobre

Solana, Chainlink e Bitcoin le migliori scelte del mese. Male invece le strategie tematiche su solare, idrogeno e mobilità elettrica.

Valerio Baselli 06/11/2023 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

Secondo i dati Morningstar, a ottobre, tra il miglior Exchange traded product (in termini di rendimento) e il peggiore ci sono oltre 111 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli registrati alla vendita in Italia ed escludendo i replicanti strutturati, cioè a leva o inversi).

Questi strumenti, essendo prodotti puramente passivi, riflettono nei loro movimenti l’evoluzione dei mercati, senza che la performance venga distorta dalle scelte (buone o cattive) di un gestore attivo.

I Top

La Top 12 di ottobre dei fondi passivi quotati in Borsa, cioè gli Exchange traded products (ETP), vede solo strumenti esposti ai movimenti di criptovalute. È stato il secondo mese dell’anno più positivo per l’intero universo cripto dopo gennaio, tanto da spingere le community di investitori attivi in valute digitali a ribattezzarlo “Uptober”.

Solana in particolare ha vissuto un mese estremamente positivo, realizzando un impressionante balzo dell’80%, il quale ha permesso al suo token SOL di tornare sostanzialmente ai valori di un anno fa, annullando così le pesanti perdite messe a segno tra novembre e dicembre 2022, quando SOL era crollato da 36,7 a 11,9 dollari in otto settimane.

La curva di crescita di Solana è stata particolarmente volatile negli ultimi anni e ha registrato notevoli alti e bassi. Basti pensare che nel novembre 2021 il token SOL aveva raggiunto un picco di 250 dollari; successivamente, SOL è rapidamente precipitato sotto i 10 dollari, non solo a causa dell’inverno cripto che il mercato ha attraversato nel 2022, ma anche e soprattutto a causa della crisi di fiducia che ha colpito FTX, uno dei principali attori del settore che sosteneva l’ecosistema Solana.

Inoltre, la blockchain sta ricevendo il sostegno e l’impegno di grandi entità. Visa, ad esempio, ha annunciato lo scorso 5 settembre di aver integrato la blockchain Solana nella sua infrastruttura di regolamento in stablecoin USDC, oltre ad aver preso parte al progetto Solana Incubator, finalizzato a sostenere le startup Web3 nell’adozione della blockchain.

Bitcoin, dal canto suo, ha registrato la chiusura mensile più alta da maggio 2022, arrivando a 33.334 dollari, segnando così una crescita del 30%.

E i Flop

La classifica relativa ai replicanti che hanno perso di più a ottobre, invece, vede al primo posto – per il secondo mese di fila – l’Electric Vehicle Charging Infrastructure UCITS ETF (ELEC),scivolato il mese scorso del 31% e del 71% nell’ultimo anno. Seguono il First Trust Nasdaq® Clean Edge® Green Energy UCITS ETF (QCLN NA) e il SG ETN Smart Mobility (ECARS), scesi rispettivamente del 21% e del 19%.

L’intera classifica vede sostanzialmente solo strategie tematiche legate a vario titolo alla transizione energetica. La ragione principale riguarda il fatto che il settore delle energie rinnovabili è particolarmente vulnerabile all’aumento dei tassi di interesse, poiché molte aziende stipulano contratti a lungo termine, fissando il prezzo al quale venderanno l’energia prima di sviluppare i loro progetti. Con l’impennata dell’inflazione globale, le società di energia verde sono state colpite da un enorme aumento dei costi, mentre i tassi elevati hanno reso i livelli di indebitamento più costosi da gestire.

La politica monetaria restrittiva, infatti, mirata a contrastare l’inflazione, ha reso la raccolta di finanziamenti molto costosa, portando a un aumento fino al 33% del costo di produzione dell’elettricità da nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, come l’energia solare ed eolica.

L’analisi è stata realizzata con la piattaforma per professionisti finanziari Morningstar Direct. Clicca qui per saperne di più sulle sue funzionalità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures