Bollettino Morningstar N.19 del 13-17 giugno 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 16/06/2022 | 11:54
Facebook Twitter LinkedIn

AXA Investment Managers (AXA IM) ha lanciato il fondo AXA WF Metaverse che mira a investire in società che svolgono un ruolo nella convergenza del mondo digitale e fisico. Sarà gestito da Pauline Llandric, insieme al team tematico globale.

Schroders, BlueOrchard Finance Ltd (parte del Gruppo Schroders) e il Ministero delle Finanze del Lussemburgo lanceranno una strategia a impatto con l'obiettivo di contribuire alla transizione verso un’economia carbon-neutral e resiliente e sostenere una crescita sostenibile nei mercati emergenti. L'iniziativa si concentrerà in particolare sull'ambiente: mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento climatico e protezione dell'acqua e della biodiversità. La partnership consiste nella canalizzazione degli investimenti provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato attraverso un innovativo veicolo di finanziamento con sede in Lussemburgo che contribuirà a colmare la carenza di finanziamenti per il clima.

BlackRock ha annunciato la creazione di una strategia d’investimento focalizzata sulle infrastrutture, che mirerà a collaborare con le principali aziende del settore per contribuire a guidare la transizione energetica globale con una visione di lungo termine. Oltre metà della strategia sarà inizialmente allocata in Europa, per poi ampliare la sua diversificazione a livello globale nei prossimi decenni.

Franklin Templeton ha nominato di Gianluca Maione a Head of Intermediary Sales. Gianluca è entrato nella società l‘8 giugno presso l’ufficio di Milano e riporta a Michele Quinto, Country Head e Branch Manager per l’Italia.

Con l’obiettivo di realizzare i propri obiettivi strategici per il 2024 e rinforzare i rapporti con clienti e intermediari in Italia, Natixis Investment Managers (Natixis IM) ha nominato Marco Barindelli come proprio responsabile per l’Italia.

RAM Active Investment ha lanciato sul mercato italiano RAM Sustainable NextGen TMF 2028, un nuovo fondo “target maturity” che investe nei megatrend e sui temi della Next Generation attraverso un approccio multi-asset e multi-strategy. Obiettivo del fondo è gestire in modo dinamico i diversi cicli dei mercati perseguendo la crescita dei capitali investiti durante l’intera durata del prodotto (sei anni).

Algebris Investments ha annunciato che Simone Mallardi entrerà a far parte del team in qualità di Senior Co-Portfolio Manager dell’Algebris Global Credit Opportunities (620 milioni di dollari gestiti). James Friedman continuerà a guidare il team come lead portfolio manager. Il Global Credit Opportunities è gestito sulla base di un approccio di squadra e Simone lavorerà a fianco dei membri dell'attuale team di gestione del portafoglio del team: Gabriele Foà e Lennart Lengeling. Aditya Aney lascerà la società a luglio per perseguire altre opportunità professionali.

iM Global Partner ha nominato Jackie Mills come Managing Director e Chief Marketing Officer. Entrerà a far parte di iM Global Partner a partire da luglio 2022.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures