Bollettino Morningstar N.17 del 16 - 27 maggio 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 26/05/2022 | 10:23
Facebook Twitter LinkedIn

AllianzGI ha annunciato due nuovi ingressi: Giorgia Carli e Marina Boccadifuoco. La prima entra a far parte della funzione distribution in qualità di Key Account Manager riportando a Michele Scolletta, Head of Allianz Networks Italy. La seconda opererà nel ruolo di Business Developer riportando a Filippo Battistini, Head of Business Development Retail/Wholesale Italy.

Candriam ha ampliato i suoi team dedicati allo sviluppo ESG e all’azionario tematico globale focalizzato sul clima. Marouane Bouchriha, CFA, è stato nominato fund manager della strategia dedicata all'azione per il clima di Candriam, che guiderà insieme a Vincent Meuleman. David Czupryna è stato nominato Lead Fund Manager della strategia dedicata all'economia circolare. Alexandra Russo entra in Candriam ricoprendo il ruolo appena creato di Head of ESG Client Portfolio Management per gli Stati Uniti e il Regno Unito. Marie Niemczyk è stata nominata Head of ESG Client Portfolio Management con sede a Parigi.

Aviva Investors, la divisione globale di asset management di Aviva Plc, ha nominato Sam Tripuraneni Head of Sustainable Outcomes.

Sono otto i nuovi ingressi nel Management committee di Natixis IM. Nello specifico, nell’Asset & wealth management committee entrano Alix Boisaubert, Alain Bruneau, Fabrice Chemouny, Audrey Koenig, Melanie Robinson, Justin Rosen, Jean-Marc Sabatier e Nathalie Wallace.

Il nuovo comitato direttivo di ASSOSIM (Associazione Intermediari Finanziari) ha nominato presidente Marco Ventoruzzo, professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano. Sostituisce Michele Calzolari che diventa presidente onorario.

Il Gruppo Pharus ha lanciato il nuovo sito, raggiungibile all’indirizzo www.pharusmanagement.com, ulteriore step nell’adozione della digitalizzazione lungo tutto la catena del valore della consulenza finanziaria.

T. Rowe Price ha nominatoPoppy Allonby a Head of ESG Enablement. Allonby si unirà all’ESG Leadership Committee e contribuirà all’esecuzione della strategia ESG della società di gestione.

Nicolò Piotti è stato nominato Head of Asset Management distribution Italy del Gruppo Edmond de Rothschild, a partire dal 16 maggio 2022.

BNP Paribas Asset Management ha lanciato del fondo BNP Paribas Sustainable Asian Cities Bond, un fondo obbligazionario tematico sostenibile con sede in Lussemburgo che ha l'obiettivo di cogliere le opportunità di crescita pluridecennale offerte da un'urbanizzazione sostenibile in Asia.

Janus Henderson Investors ha nominato Panos Nikopolitidis come Head of Operations. Nikopolitidis, che ha assunto il ruolo il 16 maggio 2022, lavora da Londra e riporta al Global Chief Operating Officer, JR Lowry.

Pictet Asset Management ha presentato il nuovo fondo di private real estate, Pictet Real Estate Capital Elevation Core Plus ELTIF SICAV (“Elevation Core Plus”), la sua prima strategia in forma di ELTIF autorizzata alla distribuzione sul segmento retail del mercato italiano. Elevation Core Plus è una strategia immobiliare focalizzata sul mercato europeo che punta a generare un reddito e un apprezzamento del capitale stabili e con parziale copertura dall'inflazione. La strategia investe in attività residenziali, uffici e logistica dell'ultimo miglio nelle principali città dell'Europa occidentale.

Il neo consiglio di amministrazione di AIPB (Associazione Italiana Private Banking) ha nominato il nuovo Comitato Direttivo e i Vicepresidenti Andrea Ghidoni (Direttore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking) e Fabrizio Greco (Responsabile della Direzione Wealth e Investment Management di BPER), che ricopriranno l’incarico sino all’aprile 2025.

Carmignac ha lanciato Carmignac Crédit 2027, un fondo a scadenza della durata di 5 anni, investito nei diversi segmenti dell’universo del credito. Il comparto intende realizzare una strategia di detenzione di lungo termine, cosiddetta di carry trade, su emittenti privati o pubblici. Carmignac ha anche annunciato la nomina di Jean-François Louvrier, che entra a far parte della società in qualità di gestore per rafforzare le competenze azionarie long-short.

Hedge Invest SGR ha annunciato di essere diventata firmataria dei Principi di Investimento Responsabile definiti dalle Nazioni Unite, confermando così il proprio impegno a includere fattori ambientali, sociali e di governance nelle proprie scelte di investimento.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures