Bollettino Morningstar N.32 del 28 novembre - 2 dicembre 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

01/12/2022 | 09:10
Facebook Twitter LinkedIn

Comgest ha rafforzato il team del fondo Comgest Growth Japan con la nomina di Heyang Ping come analista con sede a Tokyo.

Janus Henderson Group plc ha nominato Michelle Dunstan a Chief Responsibility Officer. Michelle sarà responsabile della supervisione delle attività di corporate responsability e di investimento responsabile di Janus Henderson. Avrà sede negli Stati Uniti e riporterà ad Ali Dibadj, Chief Executive Officer di Janus Henderson.

Pictet Asset Management (“Pictet AM”) ha rafforzato ulteriormente l’offerta nell’ambito del reddito fisso con un nuovo team dedicato al Private Debt. Il team, che si avvarrà dell’infrastruttura globale di Pictet AM, è guidato da Andreas Klein, entrato in Pictet AM a inizio 2022 e basato a Londra. Recentemente sono entrati nel team, Axel Cordonnier e Jan Reichenbach, entrambi Regional Head del team Private Debt e Christian Eckert, Senior Investment Manager.

Algebris Investments ha annunciato l’ingresso di Amedeo Sambuy nel team commerciale italiano con l’incarico di Business Development Director.  Amedeo, con un’esperienza pluriennale nel settore dell’asset management, si dedicherà al segmento istituzionale degli investitori attivi in Italia e riporterà ad Alex Lasagna, Deputy CEO di Algebris Investments.

AIPB, in collaborazione con BlackRock Italia, ha deciso di supportare le studentesse meritevoli nell’accedere al Master in Private banking & Wealth Management. In particolare, sono state istituite due borse di studio per promuovere l’inserimento di giovani donne nell’industria del Private banking. Le domande dovranno pervenire entro il 31 dicembre. Il Master partirà il 1° marzo 2023 e avrà una durata di 9 mesi: 3 mesi di didattica e 6 mesi di stage garantito e retribuito presso operatori di Private Banking in Italia.

AcomeA SGR ha lanciato il fondo AcomeA Italian Gems, un PIR Alternativo aperto dedicato ai segmenti a minor capitalizzazione di Borsa Italiana. Il comparto è un fondo di investimento alternativo (FIA) aperto non riservato, che, grazie ad una liquidità trimestrale e ad un team di gestione con un importante track record, punta a selezionare, con approccio attivo, le migliori realtà aziendali in target con multipli vantaggiosi, sfruttando così le inefficienze del mercato delle small e micro cap quotate. Per un investitore retail la soglia minima di ingresso è di 100 euro e questo lo rende uno strumento molto più accessibile rispetto ai PIR alternativi presenti sul mercato (presentati come fondi chiusi e riservati nella totalità dei casi).

Banor, società di wealth e asset management con oltre 11 miliardi di euro di asset gestiti, ha aperto il nuovo ufficio di Roma in pieno centro, a Foro Traiano davanti ai Fori Imperiali e all’Altare della Patria.

Il Gruppo DWS ha annunciato che Stefan Kreuzkamp si dimetterà dalla carica di responsabile della Divisione Investimenti a partire dalla fine del 2022 e lascerà l'azienda di comune accordo dopo 24 anni. Il Chief Investment Officer e i responsabili delle asset class faranno capo in futuro al CEO Stefan Hoops. DWS ha anche annunciato oggi la nomina di Paul M. Kelly a responsabile globale della sua divisione Alternative.

Jupiter AM ha nominato Andrea Porro Country Head per l’Italia con l’obiettivo di consolidare ed espandere ulteriormente la presenza della casa di gestione britannica nel nostro Paese. Entrato in Jupiter nel 2016, anno dello sbarco in Italia, guiderà un team di cinque professionisti a disposizione della clientela italiana. Porro, precedentemente Deputy Head Italy, succede ad Andrea Boggio, e riporterà a Mathias Müller, che dal 1° dicembre 2022 assumerà il ruolo di Head of International Sales.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures