Bollettino Morningstar N.30 del 31 ottobre - 18 novembre 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

20/10/2022 | 00:35
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Italy lancia la prima edizione del Morningstar Advisor Webinar: Empowering Investor Successche si terrà il 24 novembre 2022 in formato digitale. Il webinar ha l'obiettivo di aiutare consulenti finanziari, family officer e private banker a prendere decisioni consapevoli grazie ai rating e alla ricerca Morningstar, in un contesto di mercato molto complesso. Durante il webinar, gli analisti e giornalisti di Morningstar parleranno di come usare i rating Morningstar per costruire il portafoglio (Francesco Paganelli, Senior Manager Research Analyst), della valutazione dei rischi ESG e Carbon di fondi ed ETF (Sara Silano, Editorial Manager). Inoltre, ci sarà un intervento su: "La diversificazione è morta. Anzi no. Ma bisogna prepararsi a scenari diversi" da parte Nicolò Bragazza, Senior Investment Analyst, Portfolio Management di Morningstar Investment Management. Per iscriverti, clicca qui.

BlackRock ha lanciato il fondo BlackRock Global Funds (BGF) Impact Bond Fund, un nuovo fondo attivo a reddito fisso, parte della sua attuale gamma BGF con sede in Lussemburgo. Il fondo si avvale di un universo d'investimento multi-valuta e multisettoriale per individuare opportunità in tutti i segmenti obbligazionari. È supportato da un processo di ricerca approfondito che comprende la gestione della duration, l'asset allocation e le posizioni in valute. Investe almeno l'80% del patrimonio totale in titoli classificati in base a benefici materiali e misurabili per la società o per l'ambiente ed è classificato sotto l’articolo 9 del regolamento SFDR.

INGENII Società di Gestione del Risparmio S.p.A, società italiana di gestione di fondi alternativi specializzata nel direct lending alle PMI, ha lanciato sul mercato il FIA INGENII SVILUPPO IMPRESA, che presenta una dotazione complessiva di €120 milioni. Il fondo è chiuso e riservato a clienti professionali.

Janus Henderson Group plc ha annunciato che l'attuale membro del consiglio di amministrazione, John Cassaday, è stato nominato per succedere a partire dal 31 dicembre 2022, a Richard Gillingwater come Presidente del CDA dopo il pensionamento di quest'ultimo. La società ha inoltre annunciato che Ed Garden, Chief Investment Officer e Founding Partner di Trian Fund Management, continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore indipendente non esecutivo, mentre Nelson Peltz, Chief Executive Officer e Founding Partner di Trian, ha rassegnato le dimissioni dal consiglio di amministrazione. Infine, Brian Baldwin, Partner e Senior Analyst di Trian, è stato nominato amministratore indipendente non esecutivo al posto di Peltz.

Il Gruppo Azimut, attraverso la sua controllata americana Azimut US Holdings, ha firmato il 15 novembre un accordo per l'acquisizione di una quota del 35% in Kennedy Capital Management Inc. ("KCM"), un gestore indipendente specializzato in azioni statunitensi Small e Mid Cap. KCM è guidata da manager, gestori e analisti con una lunga esperienza nel settore azionario americano e serve principalmente clienti istituzionali e High net worth. Costituita nel 1980 con sede a St. Louis, Missouri, KCM è una boutique di investimento focalizzata nella gestione di prodotti azionari statunitensi di piccola e media capitalizzazione. KCM gestisce attualmente 3,6 miliardi di dollari in AUM e le sue tre strategie principali includono Extended Small Cap, Small Cap Value e Micro Cap.

Fineco Asset Management ha aperto le sottoscrizioni per il nuovo Smart Global Defence 2028 FAM Fund, una soluzione a capitale protetto pensata per i risparmiatori più prudenti che vogliono limitare gli effetti negativi dovuti all’instabilità dei mercati, ottenendo una cedola. Il fondo, il cui portafoglio è composto per circa il 65% da titoli di Stato italiani e per la parte restante da obbligazioni di emittenti del comparto finanziario italiano, è disponibile fino al 17 gennaio 2023 con un orizzonte temporale di cinque anni.

Nell’ambito dell’accordo distributivo concluso tra Generali Investments Luxembourg e Allfunds Bank - in base al quale CheBanca! opera come sub-collocatore dei comparti Plenisfer Investments SICAV e Aperture Investors SICAV - Generali Investments Partners ha avviato la distribuzione delle soluzioni di investimento gestite da Plenisfer Investments e Aperture Investors con CheBanca!.

Allianz Global Investors ha annunciato, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI) l’investimento di 100 milioni di dollari in progetti dedicati all’energia rinnovabile, in occasione della COP27. In particolare, il fondo di AllianzGI Emerging Markets Climate Action Fund (EMCAF) e la EIB Global investiranno rispettivamente 25 e 75 milioni di dollari nel fondo Alcazar Energy Partners II, che finanzierà progetti di energia rinnovabile in Medio Oriente, Nord Africa, Est Europa e Asia centrale. L’impegno congiunto di EMCAF e EIB Global supporterà lo sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici onshore e potenzialmente la realizzazione di progetti idroelettrici, biomassa e stoccaggio energetico tramite batterie.

Il XXIX Congresso Assiom Forex, l’associazione degli operatori finanziari, si terrà a Milano il 3 e 4 febbraio. I lavori si svolgeranno in modalità ibrida.mInfatti, mentre i panel di venerdì 3 febbraio potranno essere seguiti esclusivamente in forma digitale e online, la giornata di sabato 4 febbraio si svolgerà presso gli spazi del Centro Congressi MiCo – Fiera Milano.

Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) ha lanciato la strategia Global Carbon Opportunity. La strategia, a gestione attiva, è stata studiata per individuare le opportunità che emergono nel mercato del carbonio a livello mondiale. La Global Carbon Opportunity è la più recente strategia del franchise Alternatives di Lombard Odier, in linea con l’offerta delle strategie CLIC®.

GAM Investments ha annunciato la nomina di Valentina Restelli in qualità di senior Client Director di GAM (Italia) SGR. Valentina riporterà ad Alessandro Arrighi di GAM (Italia) SGR ed è entrata a far parte della società il 7 novembre 2022. Valentina ha un'esperienza pluriennale nel settore dell'asset management e più recentemente è stata Relationship Manager for Financial Advisors presso Eurizon Asset Management a Milano.

M&G Investments ha rafforzato il team Global Equity con l'inserimento di nuove risorse dedicate alle strategie Global Listed Infrastructure e Global Themes. Nicholas Cunninghamè stato nominato Deputy Fund Manager per le strategie Global Listed Infrastructure e Global Themes e, a partire da gennaio, lavorerà a stretto contatto con Alex Araujo, previa approvazione regolamentare. Inoltre, Son Tung Nguyen, entrato in M&G sei anni fa, è stato promosso a Senior Analyst, come riconoscimento per le maggiori responsabilità strategiche che ha assunto nel tempo.

BNP Paribas Asset Management, firmatario della Net Zero Asset Manager Initiative, ha annunciato Net Zero Roadmap, la propria tabella di marcia per raggiungere emissioni nette zero degli investimenti in portafoglio entro il 2050. L'impegno iniziale di BNPP AM copre un perimetro di 250 miliardi di euro – il 50% del suo patrimonio in gestione (dati al 30 giugno 2022).

Capital Group ha nominato Scott Steele in qualità di Head of Fixed Income Business Development per l’Europa e l’Asia. Steele sarà basato a Londra e riporterà ad Alexandra Haggard, Head of Product and Investment Services per l'Europa e l'Asia.

Invesco ha nominato Luca Simoncelli nel ruolo di Investment Strategist. Si occuperà di fornire analisi, approfondimenti e commenti sui mercati, al fine di individuare le strategie di costruzione di portafoglio calibrate sulla base dei diversi obiettivi della clientela. Simoncelli vanta una lunga e consolidata esperienza maturata a Londra nel settore del risparmio gestito.

GAM Investments ha annunciato che Jian Shi Cortesi prenderà la guida del team focalizzato sulle strategie azionarie asiatiche e cinesi della società, che comprendono GAM Asia Focus, GAM China Evolution, GAM China e GAM Asian Equity. Il team verrà inoltre rafforzato con l’ingresso di un nuovo analista specializzato sull’asset class, oltre ad essere supportato da Wendy Chen, analista senior, nell’ambito di una più vasta collaborazione all’interno del team Global Equities guidato da Mark Hawtin. Jian riferirà a David Dowsett, Global Head of Investments, e sarà basata in Svizzera.

Kairos Partners SGR ha nominato di Paolo Maria Cosmelli a nuovo responsabile dell’area Private Banking, con l’obiettivo di rafforzare la squadra dei consulenti dedicati alla clientela privata all’interno della Divisione Commerciale. Cosmelli, che ha fatto il suo ingresso in Kairos a marzo del 2022 dopo un lungo percorso professionale, per lo più maturato in Azimut Wealth Management, assume l’incarico sino ad oggi ricoperto da Caterina Giuggioli, Sales Director – a cui riporterà – che rimane la responsabile delle strategie commerciali del Gruppo.

Vontobel ha nominato Jean-Louis Nakamura responsabile della Sustainable Equities Boutique, in sostituzione del dimissionario Hans Speich.Con 27 anni di esperienza, Nakamura proviene da Lombard Odier, dove ha trascorso 14 anni ed è stato Chief Investing Officer Asia Pacific e Chief Executive Office della società a Hong Kong. In precedenza, è stato Head of Multi Assets e Deputy Global CIO di Lombard Odier Investment Managers a Ginevra.

Algebris Investments ha lanciato il fondo Algebris Sustainable World Fund. Simone Ragazzi, Portfolio Manager, e Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research, supervisioneranno le attività del fondo, guidando un team di tre analisti.

M&G Investments ha annunciato la nomina di Stefano Amato a Senior Fund Manager del proprio team Multi Asset. Stefano co-gestirà insieme a Steven Andrew, a cui riporterà, il fondo M&G (Lux) Income Allocation Fund.

Carmignac ha rafforzato il team investimenti alternativi con la nomina di Karna Sethia come analista quantitativo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures