Bollettino Morningstar N.16 del 2 - 13 maggio 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 12/05/2022 | 11:26
Facebook Twitter LinkedIn

L'Alliance to End Plastic Waste (“Alliance”) e Lombard Odier Investment Managers (“LOIM”) hanno annunciato il lancio di una strategia circular plastic, che mira a raccogliere 500 milioni di dollari da parte di investitori istituzionali e altri investitori accreditati per lo sviluppo di soluzioni scalabili finalizzate all’eliminazione dei rifiuti plastici nell’ambiente. I fondi serviranno anche ad incrementare le attività di riciclo e promuovere, a livello globale, una transizione verso la circolarità della catena del valore della plastica. In questo contesto, l’Alliance ricoprirà il ruolo di investitore di riferimento nella strategia.

Tikehau Capital, AXA e Unilever creeranno un fondo di impact investing per accelerare la transizione all’agricoltura rigenerativa. I tre partner mirano a investire 100 milioni di euro ciascuno nel fondo, che avrà un target di 1 miliardo di euro.

Alternative Capital Partners SGR (ACP SGR), nata con la missione di coniugare principi ESG e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale, ha rinnovato il consiglio di amministrazione, confermando i membri uscenti e inserendo Alessandro Messina in qualità di consigliere indipendente.

AcomeA SGR ha nominato come amministratore delegato Giordano Martinelli, già vice presidente della società. Contestualmente, Giovanni Brambilla, già AD, ha assunto il ruolo di vice presidente ed è stato confermato responsabile investimenti. Inoltre, nel consiglio di amministrazione sono entrati Pietro Poletto e Ivonne Forno.

Raiffeisen Capital Management ha annunciato la conversione del suo storico fondo Azionario Eurasia che, dal 22 aprile, è diventato Raiffeisen Azionario Asia Opportunities ESG. La conversione avviene all’interno del piano generale di trasformazione della gamma prodotti verso gli investimenti sostenibili.

Vontobel asset management ha riunito i suoi canali di copertura dei clienti intermediari e retail in un unico team collaborativo di Intermediary Distribution. La nuova struttura farà capo a Dario Carfizzi.

T. Rowe Price ha aderito all’iniziativa Net Zero Asset Managers, rafforzando al contempo il suo impegno ad offrire prodotti di investimento per i clienti con obiettivi di ‘Net Zero’.

AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato una nuova voting policy che mira a sollecitare le società oggetto di investimento a considerare con maggiore attenzione le questioni ambientali e sociali. Per sostenere questi sviluppi, ha rafforzato il suo team Corporate Governance & Stewardship con la nomina di Héloïse Courault, Alexandre Prost e Constance Caillet.

Morgan Stanley Investment Management ha lanciatoin Europa le strategie ESG gestite da Calvert Research and Management, società del gruppo e pionieri negli investimenti sostenibili dal 1982.

Azimut ha lanciato Beewise, app di investimento digitale rivolta principalmente ai giovani che permette di investire poco per volta, ogni mese, partendo da un minimo di 10 euro.

E' stato presentato in anteprima al Cinema Anteo di Milano, lunedì 9 maggio, il docufilm “Libere di… VIVERE”, scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Taniper MAC film. L’opera, nata da un’idea di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, vuole diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti, attraverso testimonianze reali di donne vittime di questo tipo di abusi.

HSBC Asset Management ha nominato Ilaria Perletto in qualità di Senior Sales per il mercato italiano. Ilaria è entrata a far parte nella sede milanese di HSBC Asset Management a inizio febbraio e riporterà ad Alex Merla, Head of Wholesales Southern Europe.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures