Bollettino Morningstar N.14 dell'11 - 15 aprile 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 14/04/2022 | 12:51
Facebook Twitter LinkedIn

Generali Investments - attraverso Generali Insurance Asset Management, per conto della società francese Generali IARD - ha acquistato sul mercato secondario security tokens del bond digitale emesso dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) nell’aprile 2021, con Société Générale in qualità di Joint Lead Manager. La transazione, il cui volume è di 0,5 milioni di euro, è stata effettuata tramite l’infrastruttura blockchain di Ethereum. Si tratta della prima transazione realizzata sulla blockchain dal Gruppo Generali e tra le prime operazioni in Europa.

Azimut, tramite la sua controllata americana Azimut Alternative Capital Partners, LLC (AACP), ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza in BroadLight Holdings, L.P. ("BroadLight"), società di Private equity specializzata in investimenti in società ad alta crescita e innovazione nei settori technology e consumer.

M&G ha rafforzato le caratteristiche di sostenibilità del proprio fondo M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund aggiungendo un obiettivo sostenibile all'obiettivo finanziario della strategia. Per effetto dei cambiamenti, a partire dal 20 maggio 2022 il fondo sarà riclassificato articolo 9 ai sensi del Regolamento Europeo relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). M&G ha anche consolidato le competenze del proprio team italiano con la nomina di Dario Carrano a Deputy Country Head per l’Italia. Nel nuovo ruolo, Carrano riporterà a Andrea Orsi, Country Head of Italy & Greece, supportandolo nello sviluppo del business nel mercato. Sarà inoltre responsabile della gestione e della crescita della clientela discretionary di M&G, con particolare riferimento a fund selector, fund buyer, portfolio manager e fondi di fondi.

Kairos ha nominato Maurilio Maria Pace direttore generale di Kairos Partners SGR e consigliere delegato con responsabilità dell’intera area commerciale.

Schroders ha completato l’acquisizione di una quota pari al 75% di Greencoat Capital, uno dei maggiori gestori europei nel mercato ad alta crescita delle infrastrutture rinnovabili. Greencoat diventerà parte di Schroders Capital, la nostra divisione dedicata ai mercati privati, con il nome di Schroders Greencoat.

REYL Intesa Sanpaolo ha nominato Nicolas Besson in qualità di Direttore degli Investimenti (CIO), con decorrenza dal 1° aprile 2022. Dalla sede di Ginevra, si occuperà principalmente della supervisione delle attività di investimento delle varie classi di attivi.

HSBC Asset Management (HSBC AM) ha nominato Fatima Hadj in qualità di Climate Investment Strategist e Laëtitia Tankwe come Head of Sustainability Implementation & Assurance.

Ninety One ha lanciato la strategia Global Sustainable Equity. Questo strumento, gestito da Stephanie Niven, è una soluzione azionaria globale concentrata, attiva e con un orizzonte di lungo termine incentrata sui leader della sostenibilità. Il fondo è disponibile anche in Italia.

Goldman Sachs Group, Inc. ("Goldman Sachs") ha completato l'acquisizione di NN Investment Partners da NN Group N.V. per 1,7 miliardi di euro. NN Investment Partners verrà integrata in Goldman Sachs Asset Management, gli oltre 900 dipendenti della società entreranno a far parte della famiglia Goldman Sachs e i Paesi Bassi diventeranno una sede importante nel business europeo di Goldman Sachs e un centro di eccellenza per la sostenibilità degli investimenti nei mercati pubblici.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures