Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Bollettino Morningstar N.18 del 30 maggio - 10 giugno 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 09/06/2022 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

Christian Vomberg (44 anni) ha assunto il ruolo di Head of Institutional Sales e la gestione delle relazioni strategiche con i clienti presso DJE Kapital AG a partire dal 1° giugno 2022.

Neuberger Berman ha rinnovato il proprio fondo global high yield in stretta collaborazione con UBS Global Wealth Management (GWM).  Il fondo investirà in obbligazioni high yield a livello globale, con il fine principale di impegnarsi sistematicamente insieme alle società emittenti sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il fondo è stato rinominato Neuberger Berman Global High Yield SDG Engagement Fund e sarà disponibile esclusivamente per i clienti UBS in Svizzera e in altri mercati internazionali selezionati per 6 mesi (inclusa l’Italia), dopodiché sarà aperto a tutti gli investitori globali idonei (esclusi gli Stati Uniti).

AXA Investment Managers (AXA IM) ha lanciato l'AXA IM Investment Institute, una nuova piattaforma che si propone di aiutare i clienti a prendere decisioni d'investimento più informate, riunendo le competenze dei team di ricerca e d'investimento della società. Chris Iggo, CIO di AXA IM Core, è stato nominato presidente, in aggiunta alle responsabilità che già ricopre.

Orla Garvey è stata nominata Senior Fixed Income Portfolio Manager di Federated Hermes. Riporterà a Fraser Lundie, Head of Fixed Income - Public Markets, sarà basata a Londra e gestirà la gamma di prodotti a reddito fisso sui mercati pubblici collaborando con l'attuale team di gestione. Proviene da Aviva Investors.

M&G plc ha nominato Guan Yi Low Head of Fixed Income nell'area Asia-Pacifico e ha l’obiettivo di creare un team di investimento obbligazionario nella regione.

AllianzGI ha annunciato un nuovo ingresso con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la squadra dedicata alla clientela istituzionale: a partire dal 1° giugno Moira Minks è entrata all’interno della funzione Distribution in qualità di Business Developer, riportando ad Anna Vigliotti, Head of Institutional Business Development Italy.

iM Global Partner ha nominato di WHEB Asset Management, società basata a Londra, come gestore del fondo iMGP Sustainable Europe Fund, a partire dal 1° luglio 2022. Fondata nel 2009, WHEB è una società specializzata nella gestione di fondi e pioniera negli investimenti a tema sostenibilità, con l'obiettivo di creare un impatto positivo.

Deutsche Bank ha annunciato la nomina di Roberto Coletta a Head of International Private Bank (IPB) Italy e di Chiara Rossato a Head of Human Resources Italy.

Franklin Resources, Inc., organizzazione globale di gestione degli investimenti che opera come Franklin Templeton, e The Bank of New York Mellon Corporation hanno annunciato che Franklin Templeton ha stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di BNY Alcentra Group Holdings, Inc. (insieme alle sue controllate) da BNY Mellon. Alcentra è uno dei maggiori gestori europei di credit e private debt e ha 38 miliardi di dollari di asset under management, con un’esperienza globale in senior secured loans, obbligazioni high yield, private credit, structured credit, strategie special situations e multi-strategy credit.

BlueOrchard Finance Ltd, società leader a livello globale negli investimenti a impatto e parte del Gruppo Schroders, ha lanciato BlueOrchard Financial Inclusion Fund, una strategia di private equity che mira a promuovere l'accessibilità dei servizi finanziari alle persone a basso reddito e a mettere in contatto con gli investitori milioni di imprenditori nei mercati in via di sviluppo. Il fondo, conforme all'articolo 9 dell'SFDR, investe in società che operano nei settori della microfinanza, del finanziamento delle PMI, delle (micro)assicurazioni e della tecnologia.

Columbia Threadneedle Investments ha nominato Tommaso Tassi quale nuovo Country Head per l’Italia. Tassi, che ricoprirà il nuovo ruolo a partire dal 4 luglio 2022, guiderà il team italiano nell’ulteriore sviluppo delle attività di Columbia Threadneedle sul mercato locale e riporterà a Florian Uleer, recentemente promosso Head of European Wholesale, sotto la guida di Michaela Collet Jackson, Head of Distribution EMEA.

Cherry Bay Capital, player indipendente attivo in ambito private capital e wealth advisory dedicato a selezionati clienti su scala internazionale, insieme a primarie famiglie imprenditoriali italiane, annuncia la nascita di Cherry Bay Capital Investment Club. L’iniziativa ha l’obiettivo di investire fino a 100 milioni di euro nei prossimi 3-5 anni in imprese italiane con ambiziosi progetti di crescita secondo il modello innovativo del “pledge fund”, che coniuga la flessibilità del co-investimento al rigore e alla disciplina propri degli investitori istituzionali. Cherry Bay Capital Investment Club riunisce i soci in una holding privata che consente loro di partecipare alle singole opportunità di investimento tramite dedicati SPVs (Special Purpose Vehicles).

Mirabaud Asset Management ha nominato Liisa Juntunen Head of Distribution per tutti i suoi mercati, nell’ambito del rafforzamento della strategia sales and distribution della società.

CANDRIAM rafforza ulteriormente il proprio impegno nella formazione finanziaria e lancia il corso accreditato EFPA e riservato ai consulenti finanziari“Donne Investitrici e Consulenza Finanziaria. Oltre i luoghi comuni verso un luogo comune”. Il corso, della durata di 4 ore, sarà erogato online e/o in aula. A tenere il corso saranno docenti di Teseo, ente indipendente di ricerca e sviluppo di didattica applicata che dal 1999 opera nel campo della formazione nel settore degli intermediari finanziari

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar