Stiamo riscontrando problemi intermittenti nella registrazione al sito da parte degli utenti Premium. Stiamo lavorando per risolverli al più presto. Ci scusiamo per il disguido. Grazie per la pazienza.

Bollettino Morningstar N.13 del 4 - 8 aprile 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 07/04/2022 | 09:03
Facebook Twitter LinkedIn

HSBC Asset Management ha ampliato il proprio set di competenze negli investimenti alternativi con un nuovo Listed Infrastructure Equity Team e ha lanciato il primo fondo Global Listed Infrastructure Equity. Il team dedicato proviene da AMP Capital.

Scientifica VC ha lanciato il 4 aprile 2022 la sua prima Call4Ideas per cercare idee o progetti ad alto contenuto tecnologico da trasformare in start-up che impattino positivamente sul pianeta e la società. Scientifica è un venture capital innovativo perché investe nella ricerca scientifica e vuole supportare tutti gli innovatori, affinché realizzino i loro progetti in Italia.

Capitale umano, inclusione e fiducia sono i grandi temi intorno ai quali si svilupperanno le ricerche e le analisi che Assogestioni presenterà in esclusiva alla dodicesima edizione del Salone del Risparmio. Ad inaugurare la kermesse sarà la conferenza plenaria di apertura in programma martedì 10 maggio dal titolo “Umano, responsabile, digitale”che verrà aperta da Carlo Trabattoni, neopresidente di Assogestioni. Insieme a Valore D, verrà invece esaminato il livello di inclusione nell’industria per disegnare una roadmap che porterà ad un crescente impegno delle SGR su questo fronte. Il lavoro sarà realizzato grazie alla compilazione da parte delle società di gestione dell’Inclusion Impact Index, uno strumento che misura l’impatto organizzativo in quattro macroaree: la governance, la capacità di attrarre, sviluppare e valorizzare nel tempo i talenti al femminile. L’evento di presentazione sarà il 10 maggio. Infine, l’Ufficio studi dell’associazione presenterà, nella conferenza del 12 maggio, il rapporto “I sottoscrittori di fondi comuni: identikit e prospettive future”, aggiornamento dell’osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar