Bollettino Morningstar N.9 del 7 - 11 marzo 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 10/03/2022 | 16:53
Facebook Twitter LinkedIn

Candriam ha annunciato la nomina di Jörg Allenspach a Global Head of Private Assets Distribution.

GAM Investments ha annunciato il lancio in Australasia di una nuova strategia su infrastrutture a basse emissioni di carbonio. La strategia d’investimento, gestita dal team Alternative Investment Solutions (AIS) di GAM, mira a conseguire una crescita del capitale a medio-lungo termine principalmente mediante investimenti in fondi privati che danno accesso a progetti infrastrutturali a bassa emissione di carbonio e di transizione energetica.

Banca Etica propone alla sua clientela uno strumento per investire i propri risparmi puntando sulla crescita dell'imprenditoria femminile. L’obiettivo è quello di raccogliere 15 milioni di euro da destinare a imprese femminili, come definite dal Codice delle Pari Opportunità. Tutti i finanziamenti erogati saranno visibili sul sito di Banca Etica.

M&G ha annunciato la firma di un accordo di distribuzione in esclusiva con Intesa Sanpaolo Life per portare in Italia una nuova famiglia di fondi progettati sul modello dei PruFund di Prudential. La nuova gamma di M&G offrirà agli investitori accesso a un insieme ampio e diversificato di asset pubblici e privati attraverso l’esposizione al pool di asset globali del With-Profit fund, da 143 miliardi di sterline. I fondi investiranno tipicamente intorno al 20% in asset quali private equity, real estate e infrastrutture.

Fidelity International ha nominato Ghislain Perisse Head of Insurance Solutions per l’Europa.

Aviva ha annunciato l’ingresso di Andrea Carzana quale co-gestore della strategia Aviva Investors Climate Transition Global Equity. 

PGIM Investments ha annunciato l’apertura di un ufficio in Italia (a Milano) e ha nominato Alessandro Aspesi nel ruolo di Head of Italy, effettivo dal 1° Febbraio 2022. L'ufficio di Milano avvierà la sua attività una volta ottenuta la necessaria autorizzazione dalle autorità di vigilanza italiane. 

GAM Investments ha annunciato la nomina di Guglielmo Mazzola nel ruolo di Senior Investment Specialist di GAM Systematic. Sarà basato a Londra.

Union Bancaire Privée ha annunciato il lancio di una nuova strategia ESG sul debito sovrano in valuta locale: UBAM - EM Sustainable Local Bond. Il fondo, classificato ai sensi dell’art. 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell'UE, cercherà di migliorare i fattori ESG favorendo gli investimenti in emittenti sociali, green e sovranazionali.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures