Bollettino Morningstar N.8 del 28 febbraio - 4 marzo 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 03/03/2022 | 00:38
Facebook Twitter LinkedIn

Credit Suisse asset management guidato in Italia da Emanuele Bellingeri annovera tre nuovi membri nel comitato di gestione. Si tratta di Colin Fitzgerald, capo della distribuzione in precedenza in Invesco come Head of EMEA Distribution e CEO di Invesco Asset Management; Jo McCaffrey, responsabile dei prodotti (in precedenza in Pinebridge Investments) e Filippo Rima, già in Credit Suisse, che assume il ruolo di Global head of investment.

La piattaforma innovativa di Generali Investments è stata selezionata al Fintech Milano Hub di Banca d’Italia con l’iniziativa “Intelligenza Artificiale per una gestione del risparmio altamente personalizzata”. L’iniziativa si propone di sfruttare il contributo dell’intelligenza artificiale per migliorare l’offerta di servizi bancari, finanziari e di pagamento nel nostro Paese. Fintech Milano Hub è il centro di innovazione realizzato da Banca d'Italia per sostenere l'evoluzione digitale del mercato finanziario e favorire l'attrazione di talenti e investimenti.

DWS ha annunciato che i suoi fondi comuni gestiti attivamente non effettueranno più nuovi investimenti in titoli russi fino a nuovo avviso. Inoltre, in coordinamento con i consigli dei fondi, ha deciso di sospendere la sottoscrizione di nuove quote in fondi comuni con una significativa esposizione russa e gestire l'esposizione russa esistente per conto dei clienti in linea con la politica di investimento dei singoli fondi e con il proprio impegno fiduciario.

OFI Asset Management ha registrato due nuovi fondi comuni sul mercato italiano, che sono stati classificati come articolo 9 secondo il nuovo regolamento europeo SFDR. I fondi sono OFI Financial Investments RS Euro IG Climate Change e OFI RS Euro High Yield ed investono in obbligazioni societarie impegnate negli obiettivi di sviluppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico. I comparti sono distribuiti in Italia con il supporto di Selinca AV.

IMPact SGR ha annunciato l’ingresso di Rossella Ferrini in qualità di Client Relationship Manager. Ferrini, che nel suo nuovo ruolo risponderà all’amministratore delegato Stefano Mach, proviene da La Financière de l'Échiquier e si occuperà di sviluppare i rapporti con la clientela istituzionale e family offices.

Mediobanca Private Banking ha ampliato ulteriormente l’offerta di investimenti illiquidi dedicati alla clientela Private con Mediobanca Venture Capital Fund, un comparto di Russell Investments Alternative Investment ICAV, che investe in startup del settore tecnologico con una prevalente presenza negli Stati Uniti.

Mediolanum International Funds Ltd, la piattaforma europea di asset management del Gruppo bancario Mediolanum, ha nominato Dermott Aspell come Senior Fixed Income Portfolio Manager e Marco Meijer come Fixed Income Portfolio Manager.

Wikilix Essentials è la collana di educazione finanziaria curata da Luca Lixi, fondatore e CEO di Lixi Invest e co-fondatore di AEGIS SCF, società di consulenza indipendente. L'obiettivo è aiutare gli investitori a gestire i propri risparmi ed evitare gli errori più comuni. Partendo dall'ABC della finanza, la collana tocca diversi temi tra cui le pensioni, gli ETF, le azioni, la pianificazione finanziaria e gli aspetti comportamentali. Uno specifico approfondimento è dedicato a "come evitare le truffe". L'autore ha anche raccolto le migliori citazioni degli investitori entrati nella leggenda come Warren Buffett e John Bogle.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures