Bollettino Morningstar N.23 del 14 - 18 giugno 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 18/06/2021 | 09:11
Facebook Twitter LinkedIn

BlackRock ha annunciato l’acquisizione del modello Climate Change Scenario di Baringa Partners attraverso una nuova partnership a lungo termine. L'integrazione del modello Climate Change Scenario implementerá la piattaforma Aladdin Climate di BlackRock per aiutare le aziende a valutare l'impatto sul clima delle loro attività.

Emanuele Carluccio, membro del Consiglio di amministrazione di Efpa Italia e già Presidente di Efpa Europe, è stato confermato alla guida della European Financial Planning Association. Efpa Italia ha anche annunciato che sul suo sito ufficiale è disponibile una nuova sezione “Educational” dedicata all’approfondimento di tematiche di interesse centrale nell’industria del risparmio.

AXA Investment Managers ha annunciato che Pietro Martorella, già Country manager ed Amministratore delegato di AXA IM Italia Sim SpA, d’ora in avanti guiderà il team Client Group Southern Europe, che include Italia, Spagna e Portogallo, sia per quanto riguarda la clientela istituzionale che quella retail. 

Invesco ha annunciato che, dopo 26 anni di collaborazione, a fine 2021 Paul Causer e Paul Read lasceranno il loro ruolo di co-responsabili del team Fixed Interest di Henley. I due passeranno il testimone a Michael Matthews e Thomas Moore.

Il gestore americano Zebra Capital e la banca d'investimento Morgan Stanley hanno unito le forze per creare il Fondo Zebra Kante™80 Protect, per ora dedicato solo agli investitori istituzionali.  Questo nuovo fondo UCITS sarà collocato tramite FundLogic, del gruppo Morgan Stanley, e sarà disponibile sulla piattaforma AllFunds.

Efpa Italia ha annunciato che sul suo sito ufficiale è disponibile una nuova sezione “Educational” dedicata all’approfondimento di tematiche di interesse centrale nell’industria del risparmio.

Columbia Threadneedle Investments ha ampliato i suoi team d'investimento azionari UK ed europei con le nomine di Kunal Kothari come analista azionario UK e di Jamie Lewis come analista azionario europeo.

SOL&FIN SIM SpA ha annunciato che distribuirà i fondi di DECALIA tra cui figurano i fondi azionari tematici dedicati ai trend di consumo DECALIA Millennials (comportamenti di consumo della generazione Millennials), DECALIA Silver Generation (trend della longevità), DECALIA Circular Economy (primo fondo azionario al mondo totalmente dedicato all’Economia Circolare) nonché il fondo megatrend DECALIA Muse.

CapitalNetwork e BlackRock hanno annunciato l'espansione della loro partnership per aumentare l'accessibilità agli investimenti private market da parte dei Wealth manager. La partnership si concentra sulla distribuzione dei fondi di private market globali e degli ELTIF.

EQUITA ha annunciato il lancio di “Equita Smart Capital – ELTIF”, PIR alternativo di Private Equity che investirà in PMI italiane di successo, gestito da Equita Capital SGR. Cordusio SIM - società del Gruppo UniCredit dedicata al Wealth Management - agirà in qualità di primo collocatore del prodotto. 

State Street Bank International GmbH ha annunciato due nuove nomine presso la sua filiale milanese. Giovanni Caricati è stato nominato General Manager della branch italiana della banca. Federico Viola è stato nominato Responsabile Sales and Client Coverage per Italia, Medio Oriente e Nord Africa (MENA).

HAT SGR ha annunciato l’ingresso di due nuovi professionisti senior: Adriano Adriani, specialista nell’M&A, entra come Investment Director; Francesca Giletta, esperta di corporate finance e di reingegnerizzazione dei processi aziendali, come Investment Associate.

EFAMA ha eletto Naïm Abou-Jaoudé, Ceo di CANDRIAM, come nuovo presidente per un periodo di due anni, fino a giugno 2023. Oltre al nuovo presidente sono stati nominati anche due nuovi vicepresidenti: Peter Branner, di APG Asset Management, e Joseph Pinto di Natixis Asset Managers.

Kairos ed Engadine Partners hanno annunciato un accordo di collaborazione. In base all’accordo, Kairos potrà rafforzare l’attività di Kairos Investment Management Ltd, la società del gruppo specializzata nella gestione di fondi alternativi, potenziando l’offerta di soluzioni long-short europee. Marcello Sallusti, fondatore di Engadine Partners, sarà nominato Chief Investment Officer di Kairos Investment Management Ltd mantenendo l’incarico di Cio degli attuali fondi Engadine. L’accordo tra le due società prevede lo sviluppo congiunto di una nuova gamma di fondi in co-brand basati sull'attuale strategia di Engadine.

GAM Investments ha annunciato che Walid Bellaha entrerà a far parte del team Global Credit dell'azienda, con particolare riguardo per i fondi Asian Income e Diversified Income Bond.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures