Bollettino Morningstar N.22 del 7 - 11 giugno 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 10/06/2021 | 11:41
Facebook Twitter LinkedIn

Deutsche Bank ha annunciato l’ingresso di Gaetano Meo nel ruolo di Investment manager sulla piazza di Napoli per assistere la clientela private banking & wealth management.

Elena Tedesco è entrata a far parte di Vontobel come portfolio manager e sarà responsabile del nuovo fondo Vontobel Fund II- Global Impact Equities.

UBS Global Wealth Management ha annunciato una riorganizzazione della struttura in Italia. La struttura è stata organizzata in cinque aree territoriali, ciascuna delle quali gestita da un Area Head supportato da un team dedicato, e un'area per la clientela UHNW (ultra high net worth), per un totale di 117 private banker che gestiscono sul territorio italiano masse per 27,8 miliardi di euro (al 31 dicembre 2020). Le cinque aree territoriali saranno coordinate da Rosario Sciacca che amplia la sua responsabilità nel ruolo di Region head, assumendo, in aggiunta a quello delle filiali, anche il coordinamento dell’area di Milano e del team dei Senior Banker. Contestualmente, Domenico Capone (già Head of Business Development e Head of Global Wealth Planning Advisory di UBS GWM in Italia) è stato nominato nuovo Area head per la clientela UHNW.

Il consiglio di amministrazione del gruppo Edmond de Rothschild ha nominato François Pauly nuovo Ceo del Gruppo. In precedenza era membro del Consiglio d’amministrazione di Edmond de Rothschild (Suisse) e della controllata in Lussemburgo.

La Française ha annunciato il suo ingresso in IZNES, piattaforma internazionale per l'acquisto e la vendita di OICR europei, che consente ai clienti istituzionali di effettuare tutte le operazioni di sottoscrizione o di riscatto dei fondi in tempo reale con la tecnologia blockchain.

DWS ha annunciato il lancio di DWS Concept ESG Blue Economy. Il focus del fondo sarà principalmente su azioni di società legate agli ecosistemi costieri e marini. 

Schroders ha annunciato la nascita di Schroders Capital, un nuovo brand del gruppo interamente dedicato ai private asset.

BNP Paribas Asset Management ha annunciato il lancio di BNP Paribas Ecosystem Restoration, un fondo tematico che offre esposizione a società impegnate nel ripristino e nella conservazione degli ecosistemi globali e del capitale naturale. 

State Street Global Advisors ha annunciato il lancio dei fondi State Street Sustainable Climate Bond, il cui obiettivo è supportare gli investitori nel ridurre significativamente la propria esposizione alle emissioni di carbonio e ai combustibili fossili, riallocando nel contempo il capitale per finanziare la transizione verso un futuro green.

Amundi ha ampliato la propria gamma di soluzioni di investimento dedicate a contrastare il cambiamento climatico con il lancio di due nuovi fondi di CPR AM, società del gruppo Amundi specializzata negli investimenti azionari tematici: CPR Invest – Climate Action Euro (un fondo aperto azionario che investe in Eurozona) e CPR Invest – Climate Bonds Euro (un fondo aperto obbligazionario denominato in euro).

Lombard Odier Investment Managers ha annunciato la nomina di due senior portfolio manager per la sua divisione global equities. June Chua è stato nominato portfolio manager nel team azionario asiatico-mercati emergenti. Arnaud d'Aligny è stato nominato portfolio manager per le azioni europee.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures