Bollettino Morningstar N.20 del 24 - 28 maggio 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 27/05/2021 | 00:14
Facebook Twitter LinkedIn

Zadig Asset Management ha annunciato la nomina di Luc Pez che si unirà a Louis Larère come co-fund manager del fondo OYSTER Sustainable Europe.

UBS Global Wealth Management ha annunciato il lancio del fondo Multi Manager Access II – Future of Earth. Il fondo si concentra su quattro temi (persone, salute e comunità; energia sostenibile; suolo; acqua) ed è allineato ad alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

Riello Investimenti ha annunciato il lancio di LINFA Ventures, fondo di venture capital focalizzato sugli investimenti nell’innovazione della filiera agro-alimentare.

DJE Kapital AG ha annunciato che è in corso l’allineamento dei suoi comparti ai sensi dell'articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation dell'UE. Inoltre, intende convertire il fondo misto DWS Concept DJE Responsible Invest dall'articolo 8 all'articolo 9. Le conversioni avranno luogo una volta ottenute le approvazioni regolamentari, previste per l'estate/autunno 2021.

Mediobanca SGR ha annunciato il lancio del fondo obbligazionario a scadenza Mediobanca Diversified Credit Portfolio 2027. La strategia applicata “Buy and Hold gestito” ha l’obiettivo di generare un flusso cedolare ricorrente. 

Intermonte Sim e QCapital  hanno annunciato il lancio di un progetto che applica il meccanismo dei Club Deal (l’unione di un numero ristretto di investitori) al public market con l’obiettivo di investire con partecipazioni di minoraza in società italiane già quotate o in fase di Ipo.

Rothschild & Co ha annunciato il lancio di R-co Valor 4Change Global Equity, un nuovo fondo carte-blanche (il team d'investimento può discostarsi dal benchmark in termini di stilistici, geografici e settoriali) azionario globale che promuove l’investimento responsabile.

Standard Life Aberdeen ha annunciato di aver intensificato i suoi impegni in materia di cambiamento climatico per conseguire una riduzione del 50% (rispetto allo scenario di base del 2018) delle sue emissioni operative (quelle prodotte dagli uffici e dagli spostamenti di lavoro) entro il 2025.

Invesco ha annunciato il lancio del fondo Invesco China Health Care Equity Fund. Il fondo investe principalmente in un portafoglio concentrato di società cinesi operanti nel settore della sanità.

PwC TLS e SDA Bocconi hanno lanciato il tool di autovalutazione “Diagnostico Corporate Governance - Sustainable Governance Assessment for Private and Family Business”. Si tratta sostanzialmente di una piattaforma totalmente gratuita e basata sulla risposta ad una serie di domande guidate che, grazie ad un innovativo algoritmo proprietario dinamico e adattivo, consentirà alle imprese di auto-valutare il proprio grado di adozione di criteri di buona governance e ESG.

GAM (Italia) SGR ha annunciato l’ingresso di Roberta Morosin nel consiglio d’amministrazione della SGR in qualità di consigliere.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar