Bollettino Morningstar N.11 del 22 - 26 marzo 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 25/03/2021 | 13:00
Facebook Twitter LinkedIn

Amundi ha annunciato che un totale di 656 prodotti finanziari, tra cui fondi comuni, fondi dedicati e mandati, rappresentativi di 452 miliardi di euro di masse gestite (AUM) sono classificati ai sensi degli articoli 8 e 9 del Regolamento SFDR.

Pictet Asset Management ha annunciato che il fondo Pictet-Emerging Markets Multi Asset (EMMA) è stato autorizzato alla vendita retail nel mercato italiano.

Capital Group ha annunciato il lancio del fondo Capital Group Asian Horizon Fund (LUX).

CFA Society Italy ha pubblicato la GuideBook “Equity crowdfunding - La normativa, i trend, le valutazioni. Una ricerca empirica del mercato italiano”, disponibile gratuitamente sul sito della society.

Pharus Sicav ha annunciato il lancio del fondo Pharus Sicav Basic Fund che offre una esposizione ai mercati, principalmente azionari, dell’area euro.

Vontobel ha annunciato quattro nuove assunzioni nelle sedi di Zurigo e New York. Marc van Heems entra come Portfolio Manager per la strategia Global Corporate Bond a Zurigo. Pamela Gelles entra a far parte della sede Vontobel di New York come Senior Credit Analyst nel team Developed Market Corporate Bonds. Jean-Michel Manry entra a far parte del gruppo in qualità di Head of Fixed Income Trading a Zurigo. Nicolas Hauser entra come Fixed Income Trader a Zurigo.

Lemanik Asset Management ha annunciato il lancio del fondo Lemanik European Special Situations, un fondo azionario europeo che si concentra su un ristretto numero di titoli con prospettive di crescita elevate nel medio periodo.

Azimut ha annunciato il lancio di Azimut Token. Il Token, emesso attraverso un Security Token Offering con ID identificativo AZIM, è la cartolarizzazione digitale di un asset finanziario disponibile per investire nel credito alternativo. La società ha anche annunciato che tramite la sua controllata americana, Azimut Alternative Capital Partners, ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza in HighPost Capital LLC, società di Private Equity specializzata in investimenti nel settore consumer con sede a New York. E’ stata anch annunciata l’acquisizione, in Brasile, di MKZ Investimentos, gestore specializzato in strategie macro

iM Global Partner ha annunciato che il suo fondo OYSTER Sustainable Europe di iM Global Partner è ora classificato come un fondo Articolo 9 in base al regolamento SFDR.

ANIMA Sgr e Banca Valsabbina hanno sottoscritto un accordo di partnership nel settore del risparmio gestito, con una durata di cinque anni, rinnovabile. La partnership prevede che ANIMA possa supportare alcune attività commerciali e di marketing sulla rete delle 70 filiali dell’Istituto Bancario con sede a Brescia, a sostegno dell’attività di collocamento.

Barclays Private Bank ha annunciato la nomina di due nuovi responsabili per l’attività Private Bank Coverage (family office e clienti ultra high net worth): Bernard Corneau (che sarà basato a Parigi) e Carlo Baronio (a Milano).

State Street Corporation ha annunciato di aver nominato Vincent Georgel-O’Reilly responsabile regionale del segmento Alternatives per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

TraderLink ha annunciato il lancio di YouFinance 2021, un corso di alta formazione per trader e investitori. Il percorso formativo si articolerà lungo due mesi, da marzo a maggio, con oltre 50 workshop, più di 40 relatori, 5 test di auto valutazione e decine di dispense didattiche.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures