Morningstar ha proclamato i vincitori del Pan-European Awards for investing excellence. Per la categoria “Miglior gestore” vince Philippe Igigabel (Hsbc Gif Euro High Yield Bond) e per quella “Talento emergente”, Lorenzo Pagani (Pimco Gis Euro bond). La miglior società di gestione, invece, è Baillie Gifford.
Il premio viene assegnato ogni anno a livello europeo ai portfolio manager e alle case di investimento che dimostrano eccellenti competenze di gestione, la capacità di andare controcorrente a beneficio dei risparmiatori e l’allineamento con gli interessi dei sottoscrittori. Il riconoscimento si fonda sul sistema di valutazione qualitativa dei fondi, l’Analyst rating, che è un giudizio prospettico (forward-looking) sulla capacità di una strategia di battere in futuro non solo la media dei concorrenti, ma anche il proprio benchmark di riferimento, al netto dei costi, tenendo anche in considerazione i rischi assunti. Viene assegnato alla fine di un lungo processo di analisi condotto dal team di analisti che si focalizza su tre pilastri che hanno un ruolo chiave nel successo dei fondi: le persone, il processo, e la società.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.