Tutti i candidati al Pan-European Morningstar Awards for Investing Excellence 2020

Sono previste tre categorie di premi: miglior gestore, talento emergente e società di gestione top. I vincitori proclamati a fine novembre.

Sara Silano 20/10/2020 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

Pan-European Morningstar Awards for Investing Excellence 2020

Morningstar ha annunciato i candidati al Pan-European Morningstar Awards for Investing Excellence 2020. Il riconoscimento andrà al gestore, alla casa di investimento e al talento emergente che hanno dimostrato eccellenti capacità, il coraggio di distinguersi dalla massa a beneficio dei sottoscrittori di fondi e un allineamento degli interessi aziendali con quelli degli investitori finali. I vincitori saranno proclamati sui siti Morningstar europei l'ultima settimana di novembre.

Sono previste tre categorie: miglior gestore, talento emergente e migliore società di gestione. I candidati in ciascuna sono:

Miglior gestore
Laurent Dobler – Comgest Growth Europe/Renaissance Europe
Philippe Igigabel – HSBC GIF Euro High Yield Bond
Robin Parbrook – Schroder ISF Asian Total Return

Talento emergente
Archibald Ciganer - T. Rowe Price Japanese Equity Fund
Jack Nelson - Stewart Investors Global Emerging Markets Sustainability
Lorenzo Pagani - PIMCO GIS Euro Bond   

Miglior casa di gestione
Baillie Gifford
Capital Group
Unigestion

La metodologia
I candidati, e successivamente i vincitori, sono scelti dal team di ricerca sui fondi di Morningstar. Per essere nominati, i gestori devono essere responsabili di una o più strategie disponibili in almeno due paesi europei e avere un Morningstar Analyst Rating™ (Analyst Rating) pari a Gold o Silver in almeno una classe (share class). Per la categoria “Talento emergente”, i manager devono gestire o co-gestire fondi collocati in almeno due mercati del Vecchio continente, che hanno un Analyst rating Gold, Silver o Bronze in almeno una share class, oppure rientrare nella lista dei Morningstar Prospect, ossia gli strumenti che non hanno ancora una valutazione Morningstar, ma sono sotto i riflettori degli analisti per la loro qualità. Inoltre, non devono avere meno di sette anni di anzianità nella gestione della strategia ed entro questo intervallo di tempo aver prodotto performance eccellenti. Infine, le case di investimento candidate al premio devono essere presenti in almeno due paesi europei e avere un Parent rating pari a High (alto). Devono anche dimostrare di aver messo sempre gli interessi dei clienti al primo posto, producendo elevati risultati di lungo periodo per i sottoscrittori.

La metodologia completa del premio è disponibile qui. Morningstar ha assegnato un premio annuale ai migliori gestori sin dal 1988. Per maggiori informazioni sui Morningstar Awards visita il sito dedicato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Visita il nostro sito dedicato ai servizi e alle soluzioni di ricerca e selezione fondi.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures