Ricerca del massimo profitto aziendale oppure costruzione di una relazione di fiducia con gli investitori che metta al primo posto i loro interessi sono i due estremi dei modelli di business dell’industria del risparmio gestito. Nel mezzo possono esserci una molteplicità di situazioni.
Nel report Fund Family 100, Morningstar ha passato in rassegna le cento più grandi società di gestione europee, studiando la cultura aziendale attraverso visite e incontri con i manager. “Le più solide sono quelle che hanno una chiara missione di mettere l’investitore al primo posto”, dicono i ricercatori. “E attraggono professionisti di talento, capaci di raggiungere questo obiettivo”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.