Fundsmith primeggia nel rapporto Fund Family 100

L'ultima ricerca di Morningstar, oltre a premiare le società di gestione con la migliore percentuale di fondi con Medalist Rating positivo, fa un ranking di quelle con le offerte ESG più forti e con la più alta permanenza dei fund manager.

Sunniva Kolostyak 25/09/2023 | 15:25
Facebook Twitter LinkedIn

gold trophy on orange background

Fundsmith mantiene il primato tra i gestori di fondi in Europa. Nell'ultima versione del rapporto annuale Fund Family 100 di Morningstar, un confronto tra le più grandi società di gestione in Europa, i nostri analisti classificano le migliori Sgr in varie categorie, tra cui i fondi con il Medalist Rating più elevato, quelli con il miglior rating di sostenibilità e i comparti con la più alta permanenza del gestore in carica. 

La ricerca utilizza gli asset under management dei fondi aperti e degli ETF (Exchange Traded Fund) venduti in Europa per determinare i 100 più grandi. Gli analisti li valutano quindi in base a una serie di criteri, compresi i parametri già utilizzati per determinare le valutazioni del Morningstar Medalist Rating. 

Il rapporto, poi, seleziona la miglior casa di gestione tra le cinque più grandi, quella con il maggior numero di classi con Morningstar Medalist Rating, le società che primeggiano termini di permanenza in carica del gestore e quelle con i più alti rating di sostenibilità.

Questa è la prima versione del report Fund Family 100 che utilizza il Morningstar Medalist Rating, che abbiamo introdotto a maggio di quest'anno per unificare i fondi con Analist Rating e quelli valutati con il Quantitative rating. 

Le aziende che primeggiano per Medalist Rating

Fundsmith mantiene il primo posto nel ranking delle società di gestione con il maggior numero di share class con un Medalist Rating. Secondo Thomas De Fauw, manager research analyst di Morningstar e autore del report, la casa di gestione è un esempio di boutique di investimento ben posizionata per l'eccellenza degli investimenti. 

Inoltre, il gruppo ha solo due strategie che seguono la stessa filosofia e processo di investimento e gli stessi gestori sono fortemente esposti nei fondi che gestiscono, il che rende i loro interessi ben allineati con quelli degli investitori.

Alle spalle di Fundsmith, la Top 5 si completa con Storebrand Fonder, Vanguard, Ruffer e FSSA Investments.

Tra le prime 20 società con la più alta percentuale di classi con Morningstar Medalist Rating, 13 ricevono un rating Parent Pillar pari a Above Average o High. La valutazione massima High è stata assegnata a Vanguard, T. Rowe Price, Wellington Management, Dimensional, MFS e Degroof Petercam. 

Le più grandi case di gestione

Tra le cinque maggiori società di gestione, BlackRock è la più grande, con iShares che ha la quota maggiore di asset under management. Il gruppo nel suo complesso gestisce oltre 1.200 miliardi di euro (1.000 miliardi di sterline) e viene valutata con un Parent rating pari ad Above Average.

In questa classifica, BlackRock è seguita da UBS che, in seguito all’acquisizione di Credit Suisse nel marzo 2023, ha superato la rivale francese Amundi, ora terza per dimensione. Amundi detiene il 47% del suo patrimonio in strategie passive, a causa dell’acquisizione di Lyxor nel 2022. 

Le migliori offerte in tema di sostenibilità

ASR è in testa alla classifica delle aziende con la più alta percentuale di fondi con 4 e 5 Globi, secondo quanto misurato dal Morningstar Sustainability Rating. Questa classifica è una misura quantitativa che analizza il portafoglio di un fondo rispetto al gruppo di comparti omologhi, il che significa che i fondi che ottengono 5 Globi si posizionano nel 10% più alto della categoria, mentre quelli che ricevono 4 Globi si posizionano nel successivo 22,5% della distribuzione.

Nella top 20 per rating di sostenibilità ci sono cinque società valutate con un Parent rating positivo: Comgest, Ruffer, Storebrand Fonder, Thesis e Kempen. Nella lista c'è anche BNP Paribas, che ottiene un ESG Commitment Level pari ad Advanced

Se si considerano le migliori aziende in base alla percentuale dei fondi Articolo 8 o 9 della SFDR dell’UE, ci sono tre fund company che ricevono un ESG Commitment Level pari ad Advanced (AllianceBernstein e Wellington Management) o Leader (Robeco). Storebrand Fonder e Länsförsäkringar sono al primo posto di questa classifica con il 100% dei fondi, mentre Robeco è al terzo posto. 

Le migliori aziende per permanenza del manager

MFS è in testa alla classifica per quanto riguarda la permanenza in carica dei portfolio manager, una misura indicativa della stabilità del team di gestione.

Anche DNB, Storebrand Fonder, Swisscanto, Ninety One, Comgest, Neuberger Berman e Artemis ottengono punteggi elevati in questo ranking.

De Fauw commenta: "È positivo vedere che, tra le aziende con la più alta percentuale di classi con Morningstar Medalist Rating, molte ricevano un rating Parent Pillar Above Average o High. Ci auguriamo che rapporti come questo aiutino le società di gestione a continuare a lavorare per raggiungere l'eccellenza. Gli investimenti ESG rimangono una priorità per molte case di gestione europee. Tra le prime 100, la quota media dei fondi Articolo 8 o 9 nell'offerta di prodotti è salita a circa il 45%, dal 38% di un anno fa”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sunniva Kolostyak  è data journalist di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures