Morningstar abbassa il Parent Rating di GAM

I ricercatori di Morningstar sono convinti che la situazione finanziaria ed aziendale possa influenzare negativamente i risultati degli investitori in molti dei suoi fondi.

Shannon Kirwin 11/09/2023 | 17:24
Facebook Twitter LinkedIn

Swiss flag

 Le vicende di GAM, società di gestione svizzera, hanno fornito molto materiale da prima pagina alla stampa quest’estate, ma le continue sfide finanziarie e il deterioramento del clima aziendale sono stati la vera storia per gli analisti del Manager research team di Morningstar. Abbiamo declassato il Parent rating di GAM, una componente chiave del nostro Morningstar Medalist Rating per i fondi, a Low, il livello più basso nel nostro sistema di valutazione.

I Parent rating di Morningstar mirano a cogliere la misura in cui la cultura e le pratiche di una società possono supportare risultati positivi per gli investitori. Ad esempio, le società di gestione ottengono giudizi elevati se sanno fidelizzare i loro talenti e pianificare i passaggi tra fund manager, in modo da favorire la longevità dei team e delle strategie di investimento. Per contro, le aziende che lanciano continuamente prodotti di successo o lasciano che i fondi più popolari crescano a dismisura mostrano una scarsa capacità di gestione del capitale dei clienti. Inoltre, le strutture di incentivi ai team di investimento e la robustezza dell’infrastruttura di gestione del rischio riflettono il modo in cui le aziende danno priorità alla performance dei fondi a lungo termine rispetto ai profitti a breve termine. Raramente la salute finanziaria complessiva di un’azienda e la sua direzione strategica diventano fattori decisivi nel Parent rating. Nel caso di GAM, tuttavia, questi aspetti sono stati al centro dell’attenzione.

Un po' di storia

GAM è in difficoltà dal 2018, quando le inadempienze nella gestione del rischio nella sua gamma di fondi a rendimento assoluto hanno portato alla sospensione di un gestore-chiave e alla liquidazione di diversi fondi. Da allora, Morningstar ha assegnato a GAM un Parent rating “inferiore alla media”, al pari di altre SGR europee tra cui Allianz, Third Avenue e Lindsell Train. Tutte queste aziende, come GAM, dispongono di team di investimento di talento, ma faticano a sostenerli con adeguati processi di gestione del rischio. Mentre GAM ha successivamente formalizzato e rafforzato le proprie procedure di gestione del rischio, altri fattori hanno continuato a frenare il suo rating, comprese le strutture di incentivi che collegano direttamente i bonus dei gestori di fondi ai livelli degli asset e ai ricavi, creando un potenziale conflitto di interessi con gli investitori.

Nell’agosto 2023, quando è fallito il tentativo del consiglio di amministrazione di GAM di vendere la società all’asset manager inglese Liontrust, le sfide sono aumentate. I deflussi dalla sua gamma di fondi sono continuati dalla crisi del 2018; il suo patrimonio gestito si è ridotto da 84 miliardi di franchi svizzeri nel giugno 2017 a 22 miliardi nel giugno 2023. L'azienda ha registrato perdite annuali ogni anno tra il 2020 e il 2022, così come nella prima metà del 2023.

In un appello del 21 agosto agli azionisti per sostenere la vendita, ormai fallita, a Liontrust, la dirigenza di GAM ha dichiarato che la società aveva bisogno di un'immediata iniezione di liquidità di 100 milioni di franchi per continuare a funzionare. Un gruppo di investitori attivisti guidato dalla società NewGAMe del miliardario francese Xavier Niel e dal gestore patrimoniale svizzero Bruellan, ha contestato la richiesta, dopo essersi opposti al deal con Liontrust. Il gruppo spera di insediare un proprio consiglio di amministrazione e ha candidato ad amministratore delegato il veterano degli hedge fund, Randel Freeman. L’operazione dovrebbe avvenire alla prossima assemblea degli azionisti di fine settembre. Gli attivisti hanno anche proposto di soddisfare le immediate esigenze di liquidità di GAM emettendo un’obbligazione convertibile da 25 milioni di franchi svizzeri. Hanno pubblicato un piano che secondo loro può riportare GAM alla redditività in 100 giorni attraverso misure che includono il taglio dei costi, la razionalizzazione della gamma di fondi e la riduzione degli obiettivi di remunerazione.

Perché il Parent rating è sceso

Indipendentemente dall’esito della prossima assemblea degli azionisti, riteniamo che la situazione finanziaria e societaria a medio termine di GAM abbia il potenziale per influenzare negativamente i risultati degli investitori in molti dei suoi fondi. Mentre l’autonomia che GAM garantisce ai suoi team di investimento ha storicamente incoraggiato la fidelizzazione dei manager, il turnover è aumentato negli ultimi anni ed è probabile che cresca ulteriormente se verranno introdotte nuove misure di austerità. La continua incertezza sulla salute finanziaria e sulla direzione strategica dell’azienda probabilmente determinerà ulteriori sfide in termini di personale e la pressione per generare profitti a breve termine potrebbe incentivare pratiche che danneggiano gli investitori, come dare priorità alla raccolta di asset rispetto all’alfa o amplificare il rischio per generare performance a breve termine. È un peccato perché GAM ha team di talento, come gli specialisti del debito dei mercati emergenti e dell’azionario giapponese.

L’abbassamento del Parent rating il 30 agosto da parte del Manager Research team, colloca GAM al livello più basso di tale scala di giudizio. Tra le società di gestione coperte dalla ricerca qualitativa di Morningstar, solo altre due società – entrambe con sede negli Stati Uniti – ottengono attualmente un rating “basso”: Teton Advisors, che sta lottando per la sopravvivenza in mezzo a forti deflussi, e Horizon Kinetics, che si fa beffa delle pratiche convenzionali di gestione del rischio detenendo circa un terzo delle attività del fondo in un’unica azienda con legami con il suo CEO.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Shannon Kirwin  è fund analyst di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures