Bollettino Morningstar N. 7 del 17 - 21 febbraio 2020

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

21/02/2020 | 10:03
Facebook Twitter LinkedIn

BNY Mellon Investment Management ha annunciato il lancio del BNY Mellon Sustainable Global Real Return Fund (EUR), un comparto della SICAV irlandese BNY Mellon Global Funds, plc, registrato per la vendita agli investitori istituzionali e individuali in Europa. Il fondo investe in asset class tradizionali come le azioni, le obbligazioni societarie e i titoli governativi, e può accedere ad altri attivi come le materie prime aderendo al tempo stesso ai criteri di sostenibilità di Newton.

Generali Group Investments, Asset & Wealth Management ha annunciato la nomina di Filippo Casagrande come Head of Insurance Portfolios Investment Strategy. Contestualmente, Antonio Cavarero assume il ruolo di Head of Investments in Generali Investments Partners S.p.A. Sgr.

Fineco ha annunciato di aver azzerato le commissioni sul risparmio amministrato all’interno dei servizi di consulenza Plus e Advice.

Timone Fiduciaria ha annunciato la conclusione con successo della vendita di 2.550.000 azioni ordinarie di Azimut Holding spa presso investitori istituzionali, pari a circa il 1,78% del capitale sociale, ad un prezzo di 23,70 euro per azione ordinaria, in seguito a una procedura di bookbuilding accelerato.

Si terrà a Milano giovedì 5 marzo, presso la sede di Aipb (Associazione Italiana Private Banking) in Via San Nicolao 10, una giornata di orientamento in cui verrà presentato il primo Master post-universitario in Private Banking & Wealth Management.

Franklin Resources ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per acquisire Legg Mason, Inc. per 50 dollari per azione in una transazione interamente finanziata da mezzi propri. La società si farà carico anche di circa 2 miliardi di dollari debito di Legg Mason.

Anima ha annunciato l’ingresso nel gruppo di tre nuovi professionisti, a supporto dello sviluppo strategico del business. Philippe Minard e Andrea Cappuccio avranno l’obiettivo di sviluppare l’area degli investimenti nei private market che avverrà tramite la costituzione di una Sgr dedicata. Fabio Fois entra nella Direzione investimenti con l’obiettivo di costruire e guidare un team di ricerca interna.

ThreeSixty Investments ha ricevuto l'autorizzazione normativa a operare come Sgr dalla Banca d'Italia. La nuova società, una partnership strategica tra il gruppo Generali e un team di professionisti degli investimenti guidato da Giordano Lombardo, si specializzerà in strategie di investimento multi-asset.

Si sono concluse l’11 febbraio le votazioni per eleggere i 161 delegati all’XI Congresso Nazionale di Anasf, con l’affluenza alle urne di 7.358 votanti su 10.454 aventi diritto, pari al 70.38% degli elettori.

Allianz Global Investors ha pubblicato il resoconto dei voti espressi nel 2019 su quasi 100mila proposte avanzate da azionisti e vertici aziendali. In totale AllianzGI ha partecipato a 9.532 assemblee degli azionisti (8.535 nel 2018), votando contro, rifiutando o astenendosi dal voto su almeno uno dei punti all’ordine del giorno nel 77% dei casi (75% nel 2018). Nel 24% dei casi, sempre a livello globale, si è invece opposta a tutte le risoluzioni (24% anche nel 2018). Le questioni relative alla remunerazione hanno visto AllianzGI respingere il 48% di tutte le proposte in merito avanzate dal management (52% nel 2018).

MainStreet Partners ha annunciato l’ingresso di Fabio Dossena in qualità di Investment Director nell’investment team.

Etica Sgr ha iniziato la posa delle 400 piante che comporranno il suo bosco presso il Milano Parco Nord.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures