Bollettino Morningstar N. 4 del 27 - 31 gennaio 2020

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

30/01/2020 | 11:34
Facebook Twitter LinkedIn

Lyxor Asset Management ha annunciato l'integrazione dei criteri ESG nel suo processo di gestione dei titoli di Stato.

Si svolgerà a Torino, al Collegio Carlo Alberto, il Master in Insurance Innovation, il primo percorso formativo in Italia dedicato all’innovazione e alla creazione dei mestieri del futuro in ambito assicurativo. L’inizio del primo ciclo del Master è programmato per settembre 2020 e sono previste borse di studio per i partecipanti.

Lombard Odier IM ha annunciato il rafforzamento del team strategico di ricerca e gestione degli investimenti sostenibili con quattro esperti di sostenibilità, che si aggiungono al team guidato dal dottor Christopher Kaminker, che nel luglio 2019 è stato nominato Head of Sustainable Investment Research & Strategy. Si tratta di: Kristina Church, Thomas Höhne-Sparborth, Ruairidh Cumming e Laura García Vélez.

Riparte la CFA Research Challenge, la competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo. All’edizione 2020 prendono parte nove squadre provenienti da Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari, Università Bocconi, Università di Pavia, Libera Università di Bolzano, Università Politecnica delle Marche, Università Cattaneo LIUC e Università di Napoli Federico II. L’oggetto di studio di quest’anno è Ferrari. ll team vincitore della finale italiana, che si terrà martedì 3 marzo a Milano, avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale Emea in Giordania l’1 e 2 aprile. La finale globale si disputerà a New York, il 22 aprile, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.

Lazard Frères Gestion ha appena lanciato il nuovo maturity fund obbligazionario Lazard Sustainable Credit 2025. Lo strumento segue criteri ambientali, sociali e di governance.

Unigestion ha lanciato Unigestion Secondary V, un fondo di private equity per il mercato secondario. La strategia del fondo sarà quella di puntare su piccole operazioni nel secondario non vendute all'asta, al di sotto dei 50 milioni di euro, concentrandosi su portafogli di società con elevata qualità a valutazioni interessanti.

BlackRock ha lanciato il nuovo fondo BlackRock Global Unconstrained Equity Fund, rivolto agli investitori che desiderano allocare il capitale in un portafoglio azionario long-only “ad alta convinzione”, composto da società globali di alta qualità. BlackRock, insieme a Cassa Lombarda, ha anche annunciato il lancio di Blackrock Private Equity Opportunities ELTIF.

Si sono aperte il 25 gennaio le iscrizioni all’undicesima edizione del Salone del Risparmio, l’evento gestito e ideato da Assogestioni, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile presso il MiCo di Milano. L’edizione 2020, dal titolo ‘Visioni per un mondo a tassi zero. Dalla liquidità all’economia reale’, analizza l’ambiente in cui si muovono gli operatori del risparmio: incertezza politica, appiattimento dei tassi di interesse, volatilità in aumento e livelli sempre maggiori di liquidità parcheggiati nei conti correnti che le banche depositano presso la Bce a tassi attualmente negativi.

Aviva Investors, ha annunciato il lancio di Aviva Investors European High Yield Fund. Il fondo punta ad ottenere una sovraperformance di lungo termine investendo in obbligazioni europee high yield con rating B o BB e allocando tatticamente le obbligazioni con rating inferiore. L'analisi ESG è integrata in tutto il fondo, ed esclude inoltre produttori di tabacco e di armi controverse.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures