Bollettino Morningstar N. 6 del 10 - 14 febbraio 2020

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

13/02/2020 | 09:48
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Inc. ha completato l’acquisizione della società di rating sul reddito fisso DBRS, Inc. che prende così il nome di DBRS Morningstar. Come parte del processo di integrazione, la URL del sito Internet di DBRS Morningstar diventa www.dbrsmorningstar.com. Dal 10 febbraio, visitando l’indirizzo www.dbrs.com si viene indirizzati automaticamente al nuovo sito.

Federated Hermes ha annunciato due nuovi ingressi nei team dedicati alle strategie azionarie nel suo business internazionale per ampliare le soluzioni di investimento sostenibile: Ingrid Kukuljan, nel ruolo di Responsabile Impact Investing; Caroline Cantor nel ruolo di Investment director.

Artemis Investment Management LLP ha annunciato la nomina del nuovo Chief Investment Officer, Matthew Beesley, in sostituzione di Peter Saacke.

Algebris ha annunciato il lancio di Algebris NPL Fund III, terzo fondo della società dedicato agli investimenti in non-performing loans.

Il 7 maggio al Quantech verrà eletto il vincitore del TA Award Tesi. si tratta di una borsa di studio di 1.500 euro che ogni anno SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica) offre alla miglior tesi pubblicata negli ultimi due anni accademici in materia di risk management fund selection, tech analisys, modelli di asset allocation e machine Learning. Tutti coloro che, fino al 30 marzo 2020, invieranno a SIAT la propria tesi di laurea in formato pdf parteciperanno al processo di valutazione da parte del Comitato scientifico dell’Associazione.

Rothschild & Co Asset Management Europe ha annunciato la riorganizzazione la propria gamma di fondi aperti intorno a quattro marchi: Conviction, Valor, Thematic e 4Change.

Il gruppo Pictet, ha annunciato la decisione di eliminare del tutto l’esposizione di bilancio (lorda e netta) verso i produttori e gli estrattori di combustibili fossili (petrolio e gas, carbone termico). Tali investimenti sono già stati ridotti del 95% e verranno azzerati entro la fine del 2020.

CheBanca! ha aumentato l’offerta di soluzioni di investimento dedicate alla clientela di fascia alta attraverso il collocamento delle gestioni patrimoniali Mediobanca.

Eurizon ha presentato Eurizon Capital Real Asset SGR, la NewCo specializzata nell’investimento in asset class alternative, focalizzate sull’economia reale.

BlueBay Asset Management ha aperto una filiale a Milano dedicata gli investitori italiani.

Anthilia Capital Partners SGR e Copernico Sim hanno annunciato la finalizzazione dell’accordo dedicato alla distribuzione sul mercato italiano di Anthilia Small Cap Italia, il fondo PIR compliant focalizzato sulle piccole e medie imprese italiane.

Euromobiliare Advisory Sim ha creato la nuova funzione “investment quality” per la gestione delle performance e l’assunzione di rischio dei portafogli. La società ha inoltre completato la revisione del processo di investimento basata su trasparenza dei portafogli, strumenti passivi e analisi sempre più approfondite del contesto di mercato. 

Natixis Investment Managers ha siglato un accordo con Banca Consulia per ampliare la propria rete di distribuzione in Italia. La partnership distributiva include nell’accordo un totale di oltre 70 fondi sulle principali asset class gestiti da alcune tra le affiliate del gruppo Natixis Investment Managers.

Neuberger Berman ha lanciato il nuovo fondo Global High Yield Sustainable Action Fund, un fondo gestito attivamente che investe in obbligazioni di società che rispondono ai criteri di investimento sostenibile.

La Financière de l'Echiquier ha aderito alla campagna Climate Action 100+, la prima coalizione tra investitori a livello globale impegnata a fianco dei maggiori produttori di emissioni di gas serra nel mondo.

AllianceBernstein ha annunciato il lancio del nuovo Sustainable Global Thematic Credit Portfolio. La strategia investe esclusivamente in temi ricollegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU.

WM Capital ha annunciato di aver esercitato il diritto di prelazione per l’acquisto di 10 azioni di Main Capital SGR, cedute dal socio Invest Banca nell’ambito di una cessione totalitaria della propria partecipazione. Con questa operazione WM Capital è arrivata a detenere il 7,20% del capitale di Main Capital Sgr.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures