Guida agli investimenti low cost

I rendiconti sui costi previsti da Mifid 2 sono finiti nelle buche di molti risparmiatori in estate. E’ tempo di guardarli e dare la giusta rilevanza agli oneri che pesano, spesso come un macigno, sui rendimenti.

Sara Silano 16/09/2019 | 08:35
Facebook Twitter LinkedIn

In estate dovrebbero essere arrivati a molti risparmiatori i rendiconti dei costi sostenuti nel 2018, come previsto dalla direttiva Mifid 2. Il clima vacanziero potrebbe aver indotto molti ad ignorarli. Ma il ritorno alla vita quotidiana è un buon momento per riprendere in mano quella comunicazione, nella quale le banche e gli altri intermediari devono illustrare le spese sostenute realmente, non solo in percentuale, ma in valore assoluto, suddivise per prodotti e servizi.

Non essendoci standard condivisi per la rappresentazione dei costi, gli operatori si sono mossi in ordine sparso, come già era avvenuto per l’informativa ex-ante, che, in base alla direttiva comunitaria, deve essere consegnata prima della stipula del contratto di intermediazione. Lo scorso 28 febbraio, la Consob era intervenuta sul tema con un “Richiamo di attenzione”, nel quale ricordava che “le informazioni devono essere corrette, chiare e non fuorvianti e vanno rese in una forma comprensibile”.

Uno studio condotto da Moneyfarm e la School of management del Politecnico di Milano sull’informativa ex-ante di venti principali intermediari italiani, nel periodo febbraio-luglio 2019, mostra come il “richiamo” dell’autorità di vigilanza fosse più che mai motivato. Nel 75% dei casi, infatti, la documentazione relativa alla consulenza in materia di investimenti e alla gestione di portafogli non riportava la totalità delle informazioni raccomandate da Mifid 2. In circa l’80% della reportistica esaminata, inoltre, non è stata riscontrata trasparenza sull’effetto cumulativo dei costi sulla redditività dell’investimento.

In attesa di avere un quadro più chiaro sulla qualità della rendicontazione ex-post, Morningstar ha deciso di dedicare un’intera settimana agli investimenti a basso costo e agli strumenti a disposizione degli investitori per comprendere quanto questa variabile incida sulle loro performance, a partire dall’indicatore di “costo rappresentativo”, per arrivare alla nuova metodologia di analisi di fondi ed Etf (Exchange traded fund).

Lunedì 16 settembre
Etf, quanto mi costi davvero

Il prestito titoli e il costo degli Etf

Martedì 17 settembre
Gli indicatori Morningstar per l’analisi dei costi dei fondi

Fondi con giudizio positivo ma costi alti

Mercoledì 18 settembre
Raccolta, gli investitori puntano al low cost

Costi dei fondi, Italia in coda alla classifica

Mifid II spinge la gestione passiva

Giovedì 19 settembre
Investimenti sostenibili a basso costo

VIDEO-analisi: iShares MSCI USA ESG Screened ETF

Venerdì 20 settembre
Le miniere d’oro delle Sgr

Le categorie che costano di più

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale dedicata agli investimenti con stile.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures