BlackRock Euro corporate bond, gioco di squadra

IL FONDO DELLA SETTIMANA. Un gestore esperto e la strategia collegiale sono i punti di forza del fondo, che si conferma medaglia di bronzo.

Sara Silano 16/03/2016 | 16:08
Facebook Twitter LinkedIn

Gli analisti di Morningstar confermano il rating Bronze per BlackRock Euro corporate bond, fondo obbligazionario che investe prevalentemente in emissioni societarie investment grade in divisa comunitaria. Punto di forza è il gestore, Tom Mondelaers che è alla guida del comparto da luglio 2009 ed è parte del team sul reddito fisso di BlackRock. L’approccio collegiale e ben strutturato della squadra rappresenta un fattore di successo, che si è tradotto in risultati corretti per il rischio superiori alla categoria e all’indice di riferimento dall’inizio del mandato.

La strategia di investimento consiste nel costruire un portafoglio diversificato, che alla data di analisi comprende circa 350 titoli, tra cui una piccola porzione di high yield, governativi e obbligazioni non in euro, che aiutano a ridurre il rischio idiosincratico.

Gli analisti sono positivi su tutti i pilastri della ricerca, eccetto la società e i costi, per il quali esprimono un giudizio neutrale. L’auspicio è che le dimensioni aziendali si traducano in una migliore stewardship, ossia attenzione all’allineamento dei propri interessi con quelli degli investitori. Le spese correnti sono leggermente superiori alla mediana di categoria.

Leggi la scheda del fondo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures