Lee (Allspring): guardiamo alla parte migliore dei bond non investment grade

La preferenza va ai corporate bond con scadenza uno-tre anni e rating BB.

Sara Silano 13/03/2024 | 10:14
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Sara Silano: Benvenuti a Morningstar. Oggi sono in compagnia di Chris Lee, Senior portfolio manager di Allspring, per parlare di investimenti nel reddito fisso.

Chris, grazie per essere qui oggi. Quali sono le tue aspettative sull'inflazione e l'economia dell'Eurozona?

Chris Lee: Buongiorno, Sara. In generale, sia in Europa che negli Stati Uniti e in tutte le economie occidentali, ci aspettiamo una crescita e un’inflazione, entrambe moderate. Per noi questo è un contesto ideale per gli investimenti a reddito fisso. In particolare, riteniamo che sia un momento ideale per guardare leggermente più in basso nello spettro dei rating. Se si guarda alla parte migliore del mercato non investment grade, riteniamo che questa sia un'ottima opportunità per raccogliere un po' di carry e di rendimento in più per il proprio portafoglio. 

Silano: Come stai posizionando il portafoglio obbligazionario?

Lee: Un'area che riteniamo interessante per ottenere un reddito incrementale per i portafogli a reddito fisso è la parte delle obbligazioni societarie BB con scadenza da uno a tre anni. In particolare, per quanto riguarda i mercati investment grade, riteniamo che vi sia una naturale inefficienza, in quanto molte obbligazioni hanno rating legati alle quotazioni delle scadenze a lungo termin, con riferimento agli yield. Riteniamo che vi sia una grande opportunità di ottenere un rendimento incrementale nella porzione da uno a tre anni del mercato non investment grade, in particolare nelle società BB. Qui guadagniamo circa il 6,5% e pensiamo di avere sia il traino dei solidi utili societari, che le moderate insolvenze che aiutano lo spread incrementale. Allo stesso tempo, se dovessimo assistere alla prima serie di tagli dei tassi nelle economie sviluppate, anche questa parte della curva potrebbe trarre un modesto beneficio da queste mosse.

Silano: Quali sono i principali rischi per gli investitori obbligazionari in questo momento?

Lee: Beh, credo che ci sia un po' di incertezza sul mercato per quanto riguarda la tempistica esatta dei primi tagli. Ma questo è uno dei motivi per cui crediamo fermamente che la porzione da uno a tre anni dei mercati delle obbligazioni corporate BB sia un luogo molto interessante in cui investire. Infatti, anche se i primi tagli dovessero tardare a manifestarsi, si ha l'opportunità di ottenere un carry superiore e un rendimento del 6,5% nell'attesa che le banche centrali facciano la loro prima mossa.

Silano: Chris, grazie mille per essere venuto qui oggi. Per Morningstar, sono Sara Silano.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures